La torta al limone senza farina e burro: gustosa, leggera e ha solo 150 calorie!


La torta al limone senza farina e burro è un dolce leggero e salutare, facile da preparare e velocissimo. E’ un dolce che può essere consumato a colazione, merenda o in compagnia di amici o della famiglia. Piacerà a tutti! Avrai bisogno solo di pochi e semplici ingredienti per preparare questa gustosissima torta. E’ una torta leggerissima e ha solo 150 calorie a fetta! Ma vediamo ora la ricetta e il procedimento!

La ricetta della torta al limone senza farina e burro, leggera e con poche calorie

Tempo di preparazione: 15 minuti
Cottura: 35 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Porzioni: 10
Calorie (per fetta): 150

Ingredienti

  • 200 gr di farina di mandorle o mandorle tritate
  • 200 ml di latte scremato
  • 30 gr di olio di semi
  • 16 gr di lievito in polvere
  • 3 albumi (120 gr)
  • 3 cucchiai di stevia in polvere (o 6 cucchiai di zucchero di canna o normale)
  • 1 limone
  • scorza di un limone

Preparazione

  1. Per la preparazione della torta al limone senza farina, iniziamo a montare con una frusta elettrica gli albumi a neve.
  2. In una ciotola a parte, mettiamo il latte, l’olio, il dolcificante, il succo di limone, la scorza e mescoliamo gli ingredienti. 
  3. Aggiungiamo successivamente la farina di mandorle poco a poco e mescoliamo contemporaneamente. Aggiungiamo il lievito in polvere e continuiamo a mescolare.
  4. Aggiungiamo infine gli albumi montati a neve poco a poco e mescoliamo delicatamente dal basso verso l’alto fino ad integrare bene tutti gli ingredienti.
  5. Preriscaldiamo il forno a 180°C e prepariamo uno stampo di circa 15-18 cm di diametro rivestito da carta forno.
  6. Versiamo il composto nello stampo e cuociamo a 180°C per 35-40 minuti. Per verificare la cottura della torta, fate la prova stecchino. Se lo stecchino è pulito la torta sarà cotta.
  7. Una volta cotta la torta al limone senza farina e burro, fatela raffreddare, togliete dallo stampo e servite a fette!

Se volete potete spolverare la torta al limone con un po’ di zucchero a velo o gustarla così com’è. Invece del limone potete utilizzare anche il succo e la scorza di arancia. Sarà buonissima lo stesso!

Potete guardare la video ricetta della torta al limone qui di seguito. Alcuni ingredienti come il burro sono stati sostituiti con altri più salutari e abbiamo omesso di mettere il colorante alimentare per rendere più colorita la torta. Ma se volete potete seguire e realizzare la vostra torta con gli stessi ingredienti del video.

 

Tags: , , , , , ,