La torta al cocco morbidissima, gustosa e con pochissime calorie. Ha solo 190 calorie!


Siete piuttosto mattiniere e desiderate preparare qualcosa di sfizioso ai vostri familiari per colazione? Oppure è l’ora della merenda e non sapete cosa proporre ai vostri bambini? Ecco quello che fa al caso vostro: la torta al cocco, un dolce delizioso, morbidissimo e nutriente. Inoltre, si tratta di una torta light, in quanto al posto del burro, la ricetta che segue prevede l’impiego dell’olio di semi. Quindi tutti possono approfittare, anche chi è a dieta o semplicemente ci tiene a stare in forma.

La torta al cocco può essere realizzata in casa anche per consumarla durante una scampagnata o, visto che si sta avvicinando la stagione estiva, per gustarla al mare seduti comodamente sotto l’ombrellone. Questa torta è ancora più saporita se la servite con del gelato al cioccolato o alla frutta oppure con un po’ di ganache al cioccolato. La preparazione è facile e piuttosto veloce. Buon lavoro e, soprattutto, buon appetito!

La ricetta della torta al cocco morbidissima, gustosa e con pochissime calorie

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Porzioni: 12
Calorie: 190

Ingredienti

  • 200 gr di farina tipo 00 di grano tenero
  • 70 gr di farina di cocco
  • 3 uova
  • 100 ml di latte di cocco o normale
  • 50 ml di acqua
  • 80 gr di dolcificante stevia (180 gr di zucchero di canna integrale oppure normale)
  • 80 ml di olio di semi
  • 12 gr di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • Farina di cocco q.b. per decorare

Preparazione

  1. Iniziare la preparazione della torta al cocco rompendo le uova in una ciotola e montandole con il dolcificante stevia fino a farle diventare chiare e spumose, dopodiché aggiungere a filo, prima l’olio,  poi il latte di cocco e l’acqua, sempre continuando a montare.
  2. Successivamente unire anche farina e lievito setacciati e, infine, la farina di cocco e un pizzico di sale.
  3. Amalgamare bene il tutto fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
  4. Dopo aver rivestito con carta da forno uno stampo del diametro di 22 centimetri, versare al suo interno il composto ottenuto, inserirlo in forno già caldo e fare cuocere a 170 gradi per circa 40 minuti. Prima di togliere la torta dal forno, occorre procedere con la prova stecchino.
  5. A cottura ultimata, sfornare la torta, farla raffreddare, sformarla, disporla su un piatto da portata per dolci, spolverarla con la farina di cocco, tagliarla e fette e servirla.

Per decorare la torta, se preferite, potete impiegare un po’ di zucchero a velo al posto della farina di cocco. Il dolce sarà sicuramente altrettanto gustoso.

Tags: , , ,