La torta al cocco morbida, gustosa e con pochissime calorie. Non ne rimarrà nemmeno una fetta!


La torta al cocco è un dolce buonissimo, leggero e facile da preparare. E’ un dolce fresco e nutriente che potete consumare a colazione, a merenda o dopo pranzo. Se amate il cocco, dovete provare assolutamente questa ricetta. Il sapore è davvero buonissimo e la consistenza è morbida e soffice. Questa torta può essere consumata anche da chi segue un regime dietetico restrittivo e controllato poiché ha pochissime calorie. Ma vediamo ora la ricetta!

La ricetta della torta al cocco, leggera e buonissima

Tempo di preparazione: 15 minuti
Cottura: 45 minuti
Tempo totale: 60 minuti
Porzioni: 10
Calorie: 230 Kcal

Ingredienti

  • 4 uova
  • 250 gr di farina
  • 110 gr di dolcificante stevia (0 250 gr di zucchero di canna o normale)
  • 100 gr di cocco grattugiato o farina di cocco
  • 1 cucchiaio di essenza di vaniglia
  • 200 ml di latte di cocco o normale
  • 15 gr di lievito
  • 70 gr di olio di semi

Preparazione

  1. Per la preparazione della torta di cocco, iniziamo a rompere le uova in una ciotola con il dolcificante e mescoliamo bene con una frusta fino a quando le uova iniziano un po’ a schiumare.
  2. Successivamente aggiungiamo l’olio di semi, il latte di cocco, l’essenza di vaniglia e continuiamo a mescolare e ad integrare bene tutti gli ingredienti.
  3. Aggiungiamo a poco a poco la farina e il lievito setacciati in modo che non si formino grumi e continuiamo a mescolare bene.
  4. Alla fine aggiungiamo il cocco grattugiato, mescoliamo e iniziamo a preriscaldare il forno a 180°C.
  5. Prepariamo e imburriamo uno stampo di 22-24 cm di diametro con carta forno e versiamo il composto.
  6. Inforniamo e cuociamo la torta a 180°C per circa 40-45 minuti. Fate sempre la prova stecchino per vedere se la torta è cotta.
  7. Quando la torta al cocco è cotta, togliamo dal forno, lasciamola raffreddare e togliamo piano dallo stampo.
  8. Spennelliamo la superficie della torta del latte di cocco e spolverizziamo con un po’ di cocco grattugiato. Tagliate a fette e servite!

Potete spolverare la superficie della torta anche con delle scaglie di cioccolato fondente o un po’ di zucchero a velo, sarà buonissima lo stesso!

Per vedere il procedimento della torta al cocco potete guardare la video ricetta qui di seguito! La ricetta originale prevedeva l’uso di burro, per rendere la torta più leggera lo abbiamo sostituito con olio di semi.

 

Tags: , , ,