La torta al cocco e limone soffice: buonissima, fresca e leggera. Ha solo 150 calorie!


La torta soffice al cocco e limone è un dessert squisito, fresco, leggero e adatto a tutti. Questa torta può essere realizzata in casa per consumarla a colazione accompagnata ad un bicchiere di latte, a merenda, oppure può essere servita dopo un pranzo o una cena assieme a parenti o amici. Oltre ad essere morbidissimo, questo dolce è particolarmente fresco e profumato grazie alla presenza dei due ingredienti principali, ossia il cocco e il limone, che, con il loro aroma gradevolissimo, conferiscono alla torta una nota in più.

La preparazione di questo dessert è semplice e veloce. La ricetta che viene proposta di seguito è particolarmente leggera, in quanto non prevede l’impiego del burro, ma dell’olio di oliva. Inoltre, chi è intollerante al lattosio può utilizzare il latte vegetale. Buona preparazione e buona degustazione!

La ricetta della torta soffice al cocco e limone buonissima, fresca e con poche calorie

Tempo di preparazione: 10 minuti
Cottura: 35 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Porzioni: 12
Calorie: 150

Ingredienti

  • 260 gr di farina tipo 00 di grano tenero
  • 235 gr di latte intero
  • 2 uova
  • 80 gr di dolcificante stevia (160 gr di zucchero di canna integrale oppure normale)
  • Scorza grattugiata di mezzo limone
  • 25 gr di farina di cocco rapè
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 80 gr di olio extravergine di oliva
  • Zucchero a velo q.b.

Preparazione

  1. Iniziare la preparazione della torta al cocco e limone, mettendo in una ciotola piuttosto capiente tutti gli ingredienti e mescolandoli con una frusta a mano fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
  2. Foderare con carta da forno uno stampo o una teglia quadrata di circa 20 centimetri di lato e versare all’interno il composto appena preparato.
  3. Infornare la torta soffice al cocco e limone e farla cuocere a 180 gradi per 35 minuti. Prima di sfornarla, è bene effettuare la prova stecchino per verificare se la cottura è avvenuta correttamente.
  4. A cottura ultimata, estrarre la torta dal forno, farla raffreddare, sformarla, disporla su un piatto da portata, spolverarla con dello zucchero a velo, tagliarla a fette e servirla.

Potete farcire questa torta con confettura o crema al limone light. O ancora potete sostituire il limone anche con l’arancia. Il risultato sarà parimenti ottimo.

Tags: , , , , ,