La torta al cocco e limone: morbida, buona e leggera. Solo 170 calorie!


Questa torta al limone e cocco è tremendamente semplice, veloce e adatta ai principianti. Un altro vantaggio è che può essere preparata anche direttamente nel bicchiere di un mixer.

Non è un pan di spagna, la consistenza è leggermente soffice, ma risulta succosa e soffice. La base è leggermente più umida, creando una sorta di doppio strato per mangiare il dolce a cucchiai. Può essere cotta regolando il punto a piacere. Possiamo cuocerlo in uno stampo di circa 18-20 cm di diametro, basso o in singoli tortini. Bisogna solo fare attenzione alla cottura!

La ricetta della torta al limone e cocco, morbida, buona e con poche calorie

Tempo di preparazione: 15 minuti
Cottura: 40 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Porzioni: 6
Calorie: 170

Ingredienti

  • 30 gr di olio di semi
  • 370 ml di latte normale o vegetale a temperatura ambiente
  • 30 ml di succo di limone
  • scorza di limone
  • 60 gr di cocco grattugiato o farina di cocco
  • 50 gr di farina di riso o amido di mais
  • 50 gr di dolcificante stevia (o 120 gr di zucchero di canna o normale)
  • un pizzico di sale

Preparazione

  1. Preriscaldare il forno a 160 °C e ungere con un po’ d’olio una tortiera da 18 cm o utilizzare stampi per crostate individuali.
  2. Aggiungi tutti gli ingredienti nel bicchiere del mixer. Batti e mescola gli ingredienti fino ad ottenere una miscela omogenea senza grumi e versa nello stampo o negli stampi scelti. Cuocere per circa 20-40 minuti, a seconda che abbiamo usato il formato di torta grande o individuale.
  3. Si consiglia di guardare la cottura, lo stecchino deve uscire leggermente bagnato. Molto dipende dal forno e dallo stampo.
  4. Una volta cotta, togliere dal forno, lasciare raffreddare su una griglia e decorare con un po’ di zucchero a velo setacciato o, nella versione senza zucchero, con più cocco grattugiato.

Per gli amanti del limone, aggiungere un filo di succo di limone quando viene servita contrasta la dolcezza della torta. È un delizioso dessert o uno spuntino che può essere servito anche con bacche rosse fresche o un po’ di yogurt greco leggermente zuccherato. È preferibile conservare questa torta al limone e cocco in frigo, sarà ancora più buona dopo qualche ora di riposo e poi servita fresca.

Tags: , , ,