La torta al cioccolato super cremosa senza uova, né burro con sole 190 calorie!


Se ami il cioccolato, devi provare questa ricetta leggera e cremosa che conquisterà davvero tutti! Questa torta al cioccolato è molto semplice da fare ed è molto morbida e cremosa. Il sapore del cioccolato con il biscotto al cacao è spettacolare! Potete gustarla a colazione con un bicchiere di latte o un caffè o per merenda. Piacerà anche ai più piccoli. Ma vediamo ora la ricetta!

La ricetta della torta al cioccolato e formaggio senza forno, un dolce cremoso e leggero

Tempo di preparazione: 20 minuti
Cottura: 5 minuti
Frigo: 6 ore
Tempo totale: 6 ore e 25 minuti
Porzioni: 14 
Calorie: 190

Ingredienti

  • 200 gr di biscotti al cacao
  • 60 gr di formaggio fresco spalmabile

Per il ripieno

  • 450 gr di formaggio fresco spalmabile
  • 240 gr di ricotta light
  • 100 gr di cioccolato
  • 40 ml di latte
  • 1 cucchiaio di cacao amaro
  • 40 gr di dolcificante stevia (o 80 gr di zucchero normale o di canna)
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Per la ganache

  • 100 gr di cioccolato extra fondente
  • 40 ml di latte

Come fare una torta al cioccolato e formaggio senza forno

  1. Con un robot da cucina schiacciamo bene i biscotti al cacao. Possiamo anche farlo con una forchetta, ma dovremo assicurarci che siano ben macinati. Successivamente, li mescoliamo bene in una ciotola con il formaggio fresco spalmabile.
  2. Prendiamo uno stampo circolare di circa 20 cm di diametro e versiamo la miscela di biscotti e formaggio. Distribuiamo su tutta la base dello stampo schiacciandolo con un cucchiaio in modo che sia il più compatto possibile. Ora mettiamo lo stampo in frigorifero e continuiamo con la preparazione.

Preparazione del ripieno

  1. Tritiamo il cioccolato, aggiungiamo il latte e lo mettiamo in un contenitore per microonde. Scaldiamo il cioccolato nel microonde per lotti di 20 secondi fino a quando non è completamente sciolto. Questo processo può essere eseguito anche a bagnomaria.
  2. Quando il cioccolato sarà sciolto, aggiungiamo un cucchiaio di cacao amaro e mescoliamo bene.
  3. In una ciotola a parte, sbattere il formaggio cremoso, la ricotta, l’estratto di vaniglia e il dolcificante fino a ottenere una miscela molto liscia. Ora aggiungiamo il cioccolato fuso con il latte e mescoliamo bene fino a quando non è completamente integrato.
  4. Prendi lo stampo dal frigorifero e versa il ripieno sullo strato di biscotto, distribuendo tutto bene. Mettiamo lo stampo nel congelatore per circa 20 minuti e continuiamo.

Preparazione della ganache

  1. In un’altra ciotola, sciogliamo il cioccolato extra fondente con il latte nel forno a microonde.
  2. Lascialo riposare per un paio di minuti in modo che si raffreddi un pochino.
  3. Togli lo stampo dal congelatore e versa sopra la crema al cioccolato. Mettiamo in frigorifero per 6-8 ore e possiamo poi gustare una deliziosa torta al cioccolato e formaggio.

Tags: , ,