La torta al cioccolato senza uova e burro: 1 ingrediente segreto, veloce e ha solo 180 calorie!


La torta al cioccolato senza uova e burro è un dolce leggero, dietetico e facilissimo da fare. Potete consumarlo a colazione con una tazza di latte o un caffè, per merenda o dopo pranzo. L’ingrediente segreto e principale di questa torta è l’avocado, che dona un sapore e una cremosità unica al dolce. Se non volete utilizzare l’avocado potete sostituirlo con lo yogurt. E’ un dolce light davvero buonissimo che piacerà a tutti. Ma vediamo ora la ricetta!

La ricetta della torta al cioccolato senza uova e burro, veloce e leggera

Tempo di preparazione: 10 minuti
Cottura: 40 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Porzioni: 8
Calorie: 180

Ingredienti

  • 100 gr di avocado maturo (o yogurt bianco)
  •  90 g di dolcificante stevia (o 180 gr di zucchero di canna o normale)
  • 175 g di farina integrale / farina d’avena o normale
  • 2 cucchiaini di lievito in polvere
  • 40 g di cacao in polvere
  • 200 ml di latte normale o vegetale
  • 60 ml di olio d’oliva
  • 1 cucchiaino di essenza di vaniglia
  • 1 cucchiaio di succo di limone

Preparazione

  1. Per la preparazione della torta al cioccolato senza uova e burro, iniziamo ad ammorbidire l’avocado in acqua calda o al forno per qualche minuto. Con l’aiuto di una forchetta riduciamolo in una crema e portiamo la crema di avocado in una ciotola.
  2. Aggiungiamo il dolcificante, e mescoliamo insieme fino ad integrare bene i 2 ingredienti.
  3. Portiamo il composto in un frullatore e aggiungiamo l’olio d’oliva, il latte, un cucchiaio di succo di limone, essenza di vaniglia e frulliamo bene gli ingredienti.
  4. Dopo aver frullato aggiungiamo il cacao in polvere e frulliamo nuovamente.
  5. Una volta frullati gli ingredienti, trasferiamo il composto in una ciotola pulita e aggiungiamo poco a poco la farina d’avena o normale e il lievito setacciati. Mescolate delicatamente e bene con una frusta a mano o elettrica per evitare la formazione di grumi.
  6. Una volta che abbiamo aggiunta tutta la farina, prepariamo uno stampo da 20 cm di diametro rivestito con carta forno, versate il composto e uniformate bene con un cucchiaio.
  7. Preriscaldate il forno a 180°C e cuocete la torta al cioccolato senza uova e burro a 180°C per circa 40-45 minuti. Per verificare la cottura della torta aiutatevi con uno stuzzicadente.
  8. Una volta che la torta al cioccolato sarà cotta, fate raffreddare, togliete dallo stampo e servite a fette.

Potete ricoprire la torta con un po’ di zucchero a velo oppure con del cioccolato fondente sciolto in un po’ di latte o acqua a bagnomaria. Se non avete l’avocado, potete sostituirlo nella ricetta anche con uno yogurt bianco.

Per il procedimento della torta al cioccolato senza uova e burro, potete guardare la video ricetta di seguito!

Tags: , , , , ,