La torta al cioccolato senza uova, burro e latte pronta in 5 minuti. Ha solo 190 calorie!


La torta al cioccolato senza uova, burro e latte è un dolce leggero, gustoso e facilissimo da preparare. Inoltre, la cottura avviene in forno a microonde e occorreranno solo 5 minuti. Quindi, se avete a disposizione poco tempo e volete preparare un dolce, questa è la ricetta giusta. Può essere preparato anche se avete ospiti all’ultimo momento e volete offrire qualcosa di dolce fatto da voi. Bastano 10-15 minuti e la torta sarà pronta. Se avete anche dei bambini in casa, ameranno questa torta al cioccolato. Avrete così un dolce buonissimo in pochissimo tempo per tutti!

Inoltre, questa ricetta è poco calorica. Non prevede l’uso nè delle uova, nè del burro e nè del latte. Quindi può essere consumata senza problemi anche per chi è intollerante al lattosio, ma anche dalle persone che sono a dieta o seguono un regime alimentare restrittivo. Ma vediamo ora la ricetta!

La ricetta della torta al cioccolato senza uova, burro e latte

Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 5 minuti
Tempo totale: 10 minuti
Porzioni: 10
Calorie (per 100 gr): 190

Ingredienti

  • 210 gr di farina
  • 80 gr cacao amaro in polvere
  • 60 gr di dolcificante stevia (o 150 gr di zucchero di canna o normale)
  • 3 cucchiaini di lievito in polvere
  • 120 gr di olio di semi
  • 550 gr di acqua calda

Preparazione

  1. Per la preparazione della torta al cioccolato senza uova, burro e latte, in una ciotola setacciate la farina, il cacao e il lievito, aggiungete il dolcificante e mescolate con una forchetta gli ingredienti secchi.
  2. Aggiungete l’olio, l’acqua e continuate a mescolare con una frusta a mano fino ad integrare bene tutti gli ingredienti fino ad avere un composto semi-liquido.
  3. Preparate uno stampo per microonde, ricopritelo di carta forno e aggiungete il composto.
  4. La cottura della torta è di 5 minuti alla massima temperatura, ma può variare a seconda dalla grandezza dello stampo. Quindi controllate più volte.
  5. Una volta cotta, fate raffreddare e rimuovete dallo stampo e tagliate a fette. Potete consumarla così, o potete aggiungere un po’ di zucchero a velo, o ricoprire la torta con del cioccolato fondente sciolto a bagnomaria.

Se non disponete di un forno a microonde potete cuocere la torta al cioccolato anche in un forno elettrico a 180°C per circa 50 minuti.

Tags: , , , ,