La torta al cioccolato senza burro, farina e lievito: gustosa, facile e leggera. Ha solo 180 calorie!


Questa torta al cioccolato è una tentazione irresistibile per la quale non abbiamo bisogno del lievito, del burro e della farina. Abbiamo ridotto la quantità di dolcificante della torta originale perché, usando un buon cioccolato, è un peccato mascherare così tanto il suo sapore originale. Si può usare il cioccolato fondente che si preferisce, con una percentuale più o meno elevata di cacao, raccomandando un minimo del 70%.

Se non hai l’amido di mais puoi usare un altro amido, la normale farina da forno se non hai problemi con il glutine o anche la farina di mandorle, anche se potrebbe leggermente modificare la consistenza della torta. In ogni caso, avrete una squisita torta con un profondo sapore di cioccolato. Ma vediamo la ricetta!

La ricetta della torta al cioccolato senza burro e lievito, facile, gustosa e con poche calorie

Tempo di preparazione: 25 minuti
Cottura: 35 minuti
Tempo totale: 1 ora
Porzioni: 10
Calorie: 180

Ingredienti

  • 4 uova
  • 45 gr di dolcificante stevia (o 100 gr di zucchero di canna o normale)
  • 150 gr di cioccolato fondente
  • 1 yogurt al cioccolato
  • 50 ml di olio di semi
  • 50 gr di amido di mais
  • 5 ml di essenza di vaniglia (opzionale)
  • 2 gr di sale

Preparazione

  1. Preriscalda il forno a 180 °C e prepara uno stampo rotondo con un fondo rimovibile, minimo con un diametro di 20 cm. Se è più grande, la torta risulterà più fine, nello stile classico e viceversa. La cosa più comoda è rivestire il fondo con carta da forno e ungere i lati con un po’ di olio e amido di mais.
  2. In una ciotola separare i bianchi dai tuorli delle uova e mettere da parte i bianchi.
  3. Rompere il cioccolato fondente e scioglierlo a bagnomaria. Più lo taglieremo, più velocemente si scioglierà.
  4. Una volta sciolto il cioccolato aggiungiamo l’olio, mescola bene per incorporare, rimuovi dal fuoco, lascia raffreddare un po’ e aggiungi la vaniglia, lo yogurt e un pizzico di sale.
  5. Sbattere in una ciotola i tuorli con metà de dolcificante con una frusta per alcuni minuti fino a quando avranno una consistenza soffice. Aggiungi l’amido di mais setacciato e batti fino a quando viene ben incorporato. Pulisci bene le aste e asciugale.
  6. In una ciotola a parte montate a neve i bianchi che avevate messo da parte, aggiungere il resto del dolcificante poco a poco, senza smettere di battere, e continuare a battere fino ad avere una specie di meringa lucida e molto soffice. Aggiungere il cioccolato fuso alla miscela di tuorlo, mescolando bene e aggiungere i bianchi montati poco a poco.
  7. Mescola con movimenti avvolgenti dopo ogni aggiunta, usando una spatola flessibile. Finisci di mescolare, cercando di raschiare bene il fondo della ciotola, fino a quando non avrai una massa omogenea. Versa il composto nello stampo e inforna per 30-35 minuti.
  8. Per la cottura della torta al cioccolato controlla con uno stecchino al centro. Fate raffreddare la torta e rimuovetela con cura dallo stampo. Decorare se desiderate con un po’ di zucchero a velo e tagliate a fette.

Tags: , , ,