La torta al caffè senza burro sofficissima e con pochissime calorie che finirà subito!


La torta al caffè soffice è una ricetta semplice e veloce che potete preparare per una colazione salutare abbinata ad un bicchiere di latte o una tazzina di caffè, ma anche dopo un pranzo. E’ un dolce leggero e morbido che potete preparare se avete ospiti o per la propria famiglia. Anche chi segue un regime dietetico controllato può consumare questa torta perché ha poche calorie. Ha un sapore ricco e nutriente, e finirà subito! E’ buonissima da consumare anche a merenda o quando abbiamo una irrefrenabile voglia di dolce. Ma vediamo ora la ricetta!

La ricetta della torta al caffè, soffice e con pochissime calorie

Tempo di preparazione: 15 minuti
Cottura: 40 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Porzioni: 8
Calorie: 200

Torta al caffè

Ingredienti

  • 170 gr di farina
  • 80 gr di cacao in polvere
  • 1 cucchiai di caffè solubile o 1 espresso
  • 120 ml di latte
  • 110 gr di dolcificante stevia (o 250 gr di zucchero di canna o normale)
  • 15 gr di lievito in polvere
  • 80 gr di olio di semi
  • 3 uova

Preparazione

  1. Per la preparazione della torta al caffè iniziamo a mettere sul fuoco a fiamma bassa 120 ml di acqua e aggiungiamo un cucchiaio di caffè solubile e sciogliamo. Quando l’acqua bolle spegnere il fuoco e mettiamo da parte.
  2. In una ciotola, aggiungere l’olio, il dolcificante e batti fino a quando non si integra perfettamente.
  3. Quindi aggiungi le uova, fallo una per una, aggiungi il latte e mescola ancora una volta.
  4. Alla fine, quando hai un colore uniforme, aggiungi la farina setacciata un po’ alla volta. Aggiungiamo il cacao in polvere e il lievito, continuando sempre a mescolare.  Infine, aggiungiamo l’acqua col caffè solubile che abbiamo preparato precedentemente. Mescola bene tutti gli ingredienti.
  5. Preriscalda il forno a 180°C e inizia a preparare lo stampo da utilizzare spalmandolo di un po’ di burro e cacao in polvere attorno alle pareti e versa il composto all’interno.
  6. Cuoci per 40-45 minuti o fino a quando facendo la prova dello stecchino non esce pulito. Normalmente a metà del tempo di cottura, la superficie inizia a dorare, coprirla con un foglio di alluminio e continuare la cottura.
  7. Lascia raffreddare la torta al caffè prima di sformarla e tagliarla a fette.

Se desiderate potete accompagnare questa torta al caffè con della crema pasticcera al caffè light o con una spolverata di zucchero a velo.

Tags: , , ,