La torta ACE senza burro: morbida, leggera e ricca di vitamina A, C, E


La torta ACE non è altro che una gustosissima e sofficissima torta realizzata con carote, arance e limone. Il nome di questo dolce deriva dalla bevanda analcolica costituita appunto da acqua, arancia, carota e limone e ACE è un acronimo costituito dalle iniziali delle tre principali vitamine presenti in questi tre alimenti della salute: vitamina A, vitamina C e vitamina E.

Il complesso vitaminico ACE è noto per le sue proprietà antiradicaliche. I radicali liberi sono essenziali per combattere i normali problemi fisiologici del nostro organismo. Tuttavia, se non viene instaurato un equilibrio con le sostanze capaci di contrastarli, le cosiddette sostanze antiossidanti, l’effetto ossidante dei radicali può determinare lo sviluppo o l’accelerazione di malattie degenerative, causare patologie come quelle cardiovascolari e aumentare il rischio di cancro.

La torta ACE può essere realizzata per una sana colazione o spuntino pomeridiano. In quanto ricca di sostanze vitaminiche, è adatta soprattutto ai vostri bambini. Ecco la ricetta, facile e veloce, di questa torta. Buona preparazione!

La torta ACE senza burro ricca di vitamine, facile e veloce

Tempo di preparazione: 15 minuti
Cottura: 40 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Porzioni: 10
Calorie (per 100 gr): 200

Ingredienti

  • 320 gr di farina tipo 00 di grano tenero
  • 130 gr di dolcificante stevia (oppure 300 gr di zucchero di canna o normale)
  • 80 gr di latte
  • 60 ml di olio extravergine di oliva
  • 3 uova
  • 1 carota
  • succo di 1 limone
  • 1/2 arancia
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • zucchero a velo q.b.

Preparazione

  1. Iniziare la preparazione della torta ACE lavando, pelando e tagliando a piccoli pezzi la carota.
  2. Sbucciare la mezza arancia e tagliarla a spicchi, dopodiché spremere il limone e riempire il bicchiere di un mixer con gli spicchi di arancia, i pezzetti di carota, il succo di limone e il dolcificante stevia.
  3. Dopo aver iniziato a frullare il tutto, unire le uova, l’olio extravergine di oliva, il latte, la farina e, per ultimo, il lievito setacciato. Continuare a frullare fino ad ottenere un impasto omogeneo.
  4. Imburrare ed infarinare una tortiera da 24 cm di diametro e versare all’interno di essa il composto ottenuto.
  5. Inserire la tortiera in forno preriscaldato e statico a 180 gradi per circa 40 minuti.
  6. A cottura ultimata, estrarre la torta ACE dal forno, farla raffreddare, sformarla, cospargerla di un po’ di zucchero a velo, tagliarla a fette e servirla.

Leggi anche: La torta all’arancia sofficissima che si cuoce in 5 minuti e ha solo 170 calorie!

La torta ACE è una torta nutriente e salutare ricca di vitamine, piacerà molto anche ai bambini! E’ una ricetta facile e veloce. Una torta profumatissima, sana e leggera, ideale da preparare in questa stagione.

 

 

Tags: , , , ,