La torta 5 minuti sofficissima, gustosa, veloce e ha solo 140 calorie a fetta!


La torta 5 minuti è un dolce squisito, nutriente, soffice e, soprattutto, leggero. Prende questo nome, in quanto la preparazione è semplice e di breve durata. E’ talmente facile da preparare che ci si possono benissimo cimentare anche i bambini. La torta 5 minuti è adatta a tutti e può essere realizzata in casa per qualsiasi occasione; è ideale soprattutto da consumare al mattino a colazione assieme ad un bicchiere di latte o ad una tazza di tè. Per quanto è soffice, piacerà soprattutto ai vostri bambini.

Ciò che caratterizza questo dolce è la sua leggerezza, in quanto è povero di ingredienti e al posto del burro viene impiegato l’olio di oliva. Per rendere la torta 5 minuti ancora più dietetica, potete utilizzare il latte vegetale. Se, dunque, siete a dieta o semplicemente volete sbizzarrirvi in cucina per preparare qualcosa di veloce e sfizioso, questa torta è proprio quello che fa per voi. Di seguito, viene proposta la ricetta. Quindi, non vi rimane altro che rimboccarvi le maniche e iniziare. Buon lavoro!

La ricetta della torta 5 minuti buonissima, veloce e leggera

Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Porzioni: 10
Calorie (per 100 gr): 140

Ingredienti

  • 200 gr di farina tipo 00 di grano tenero
  • 100 ml di latte
  • 2 uova
  • 90 gr di dolcificante stevia (180 gr di zucchero di canna integrale oppure normale)
  • 60 ml di olio di oliva (oppure di semi)
  • buccia grattugiata di 1 arancia
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 cucchiaino di essenza di vaniglia
  • acqua calda q.b.
  • 1 pizzico di sale

Preparazione

  1. Iniziare la preparazione della torta 5 minuti mettendo in una ciotola tutti gli ingredienti, ad eccezione dell’acqua calda, e amalgamandoli bene con un cucchiaio di legno, senza montare.
  2. Successivamente, aggiungere l’acqua calda e continuare a mescolare fino ad ottenere un composto liscio.
  3. Dopo aver rivestito uno stampo per torte con carta da forno, versare all’interno il composto e inserire lo stampo in forno ventilato preriscaldato a 180 gradi per circa 40 minuti. Prima di togliere la torta dal forno, è bene effettuare la prova stecchino.
  4. Terminata la cottura, sfornare la torta, farla raffreddare, toglierla dallo stampo disponendola su un piatto per dolci, tagliarla a fette e servirla.

Prima di tagliare la torta, potete cospargere la superficie di essa con dello zucchero a velo. In questo modo la vostra torta 5 minuti non solo sarà più elegante, ma anche più gustosa.

 

Tags: , , ,