La spuma al caffè istantanea, senza panna né latte pronta in 5 minuti e con sole 20 calorie!


Se si cerca una delizia in grado di risvegliare i sensi, però che non appesantisca troppo, allora dovete provare la spuma istantanea al caffè che si rivela anche particolarmente adatta agli intolleranti al lattosio, in quanto non contiene né panna e tanto meno latte. Oltre ad essere davvero squisita, è anche dissetante e poco calorica. Provare per credere! È anche molto semplice e soprattutto veloce da preparare, infatti ci vogliono giusto 5 minuti del proprio tempo. Quindi se siete stanchi di bere il solito caffè, provate questa spuma. Ma vediamo ora la ricetta!

La spuma istantanea al caffè, una ricetta leggera e gustosa per deliziare il palato dopo i pasti

Tempo di preparazione: 5 minuti
Porzioni: 1
Calorie: 20

Spuma di caffè istantanea

Ingredienti

  • 1 cucchiaino di caffè solubile
  • 120 ml di acqua
  • 4 cucchiai di ghiaccio tritato
  • 1 cucchiaino di zucchero a velo

Preparazione

  1. Per iniziare occorre prendere una bustina refrigerante, metterci dentro i cubetti di ghiaccio e chiuderla, poi questa va avvolta all’interno di una panno da cucina in modo tale da tritare, aiutandosi con un mattarello, il ghiaccio che alla fine deve avere la consistenza di una polverina.
  2. Fatto questo, dentro una ciotola di discrete dimensioni andremo a versare 4 cucchiai del ghiaccio che abbiamo appena tritato, a cui aggiungiamo il caffè solubile, l’acqua e lo zucchero a velo.
  3. A questo punto occorre mescolare tutti gli ingredienti, quindi con l’ausilio della frusta elettrica ci diamo da fare per circa 2 minuti.
  4. Appena la vostra spuma avrà raggiunto una consistenza che vi soddisfa vuol dire che è pronta, quindi potrete versarla lentamente negli appositi bicchieri (le cui dimensioni non devono essere eccessivamente grandi) e servirla quando è ancora ben fresca.

Note e consigli

Qualora a qualcuno non piacesse il gusto della caffeina, oppure per una qualsiasi motivazione non potesse proprio assumerne, in alternativa si può utilizzare il caffè decaffeinato in polvere oppure l’orzo solubile.
Inoltre, per dare un tocco in più alla propria spuma istantanea al caffè si può aggiungere una spruzzata di cacao in polvere, il quale renderà il nostro dessert ancora più buono e delizioso di quanto non sia già.

Tags: , ,