La pizza senza lievito e farina, gustosa e super proteica. Solo 190 calorie!


La pizza senza lievito e farina è un miraggio che diventa realtà. Che meraviglia potersi permettere la pizza senza consumare carboidrati! E’ una ricetta facilissima, che richiede poco tempo e che permette di togliersi uno sfizio senza pentimenti. La pizza senza lievito e farina può essere farcita in qualunque modo preferite, può essere quindi marinara, capricciosa, napoletana, diavola o come più vi piace.

La ricetta della pizza senza lievito e farina, gustosa, facile e leggera

La pizza senza lievito e farina è una buona alternativa per chi ha voglia di pizza ma segue un regime alimentare sano. Ogni fetta di questa pizza farcita ha solo 190 Kcal, una fetta di pizza classica invece arriva a superare le 300 Kcal!

Ingredienti

Tempo di preparazione: 5 minuti
Cottura: 25 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Porzioni: 8
Calorie: 190 cal a fetta

Anche se le calorie possono sembrarvi tante, gli ingredienti della ricetta sono tutti a basso indice glicemico e iperproteica. Quindi può essere gustata e preparata senza problemi da persone che hanno problemi di salute, come ipertensione e diabete.

Per la base della pizza:

  • 4 uova
  • 175 gr di mozzarella light grattugiata

Per la farcitura, ad esempio:

  • 3 cucchiai di salsa di pomodoro
  • 100 gr di formaggio magro o mozzarella light
  • 40 gr di salame magro o affettato magro (per i vegetariani verdure)
  • basilico
  • 1 filo di olio extravergine
  • sale

Procedimento

  1. Accendere il forno e portarlo alla temperatura di 200°C.
  2. In un recipiente sbattere le uova con la mozzarella grattugiata; si può sbriciolare la mozzarella con le dita, oppure tagliare la mozzarella a fette, poi a listarelle ed infine a dadini piccoli. In alternativa si può acquistare la mozzarella confezionata già sminuzzata.
  3. Aggiungere un pizzico di sale e versare su una teglia sulla quale avrete precedentemente sistemato la carta forno.
  4. Cuocere la pizza senza lievito e farina in forno caldo per 15 minuti, dovrà essere bella dorata.
  5. Una volta cotta, estraete e fatela raffreddare bene. Alzate la temperatura del forno a 225° e sistemate il condimento sulla pizza.
  6. Una volta terminato, rimettete la pizza in forno per altri 5 o 10 minuti, per farla diventare croccante e buon appetito.

Note e consigli

E’ possibile variare quanto si vuole farcire la pizza senza lievito e farina, ma anche per l’impasto si possono sperimentare combinazioni diverse. Con la stessa quantità di uova, provate ad esempio la ricotta o un altro formaggio magro, insomma, ampio spazio alla vostra fantasia.

La base della pizza senza lievito e farina, può essere anche congelata, per essere poi scongelata e farcita in un secondo momento. Se amate la pizza provate anche questa pizza in padella light, veloce da preparare e gustosissima!

Tags: , , ,