La parmigiana di melanzane e patate, una bontà senza sensi di colpa. Solo 230 calorie!


La parmigiana di melanzane e patate è una versione originale della classica parmigiana, è fatta con pochi ingredienti ed ha un sapore eccezionale. Inoltre, le melanzane in questa ricetta non sono fritte, quindi è un piatto leggero e gustoso che può essere preparato e gustato da tutti. L’aggiunta delle patate a questo piatto dona una spinta e un sapore in più che vorrete sicuramente provare. La ricetta è facile e veloce da fare, quindi non preoccupatevi!

La ricetta della parmigiana di melanzane e patate al forno, una ricetta gustosa e leggera

Tempo di preparazione: 30 minuti
Cottura: 45 minuti
Tempo totale: 1 ora e 15 minuti
Porzioni: 8
Calorie: 230 

Ingredienti

  • 3 melanzane
  • 1 litro di passata di pomodoro
  • 5 patate medie
  • 2 cucchiai di olio extravergine
  • 50 gr di formaggio grattugiato
  • 250 gr di mozzarella light
  • sale e pepe q.b.

Preparazione

  1. Tagliate le melanzane a fettine sottili di 2-3 mm e mettetele in uno scolapasta, cospargendo ogni strato di melanzane con sale grosso e lasciar riposare almeno 30 minuti.
  2. Mentre si fa cuocere la salsa di pomodoro in una padella con un filo d’olio, in una pentola a parte bollite le patate per circa 10 minuti, devono essere ancora dure dopo la cottura.
  3. Tagliate le patate a fette sottili rotonde e uniformi e insaporite con un po’ di sale e pepe e mettete da parte.
  4. Aggiungete nella salsa di pomodoro le fettine di melanzane e lasciatele cuocere per qualche minuto girandole, una volta cotte togliete e trasferitele su un piatto. La cottura delle melanzane non deve essere lunga, per evitare che si sfaldino nella salsa. Anche se non saranno ben cotte, finiranno poi di cuocere in forno.
  5. Aggiungete altre melanzane nel pomodoro e continuate fino al termine delle fette. Durante la cottura nel pomodoro, potete aggiungere dell’acqua per evitare che questo si bruci.
  6. Quando le fette di melanzane saranno pronte, prepariamo una teglia e preriscaldiamo il forno a 200°C.
  7. Versare un mestolo di pomodoro caldo sulla base di una pirofila e stenderlo.
  8. Coprite con uno strato di melanzane e distribuitele in modo che non ci siano spazi vuoti.
  9. Aggiungere uno strato di patate tagliate precedentemente e un mestolo di pomodoro sopra le patate e spolverare con parmigiano grattugiato e della scamorza o della mozzarella light lasciata asciugare per un giorno in frigo tagliata a fette sottili.
  10. Continuate con lo stesso procedimento fino al termine degli ingredienti e coprite la superficie della parmigiana con un paio di mestoli di pomodoro e parmigiano grattugiato in modo da ottenere una superficie croccante e irresistibile.
  11. Cuocere in forno caldo a 200°C per 25 minuti. Una volta pronte, sfornate la parmigiana di melanzane e patate dal forno e lasciatela riposare per circa 15 minuti prima di tagliarla, così otterrai delle belle porzioni che non si sfaldano.

Tags: , ,