La marmellata di mele per una colazione gustosa e dietetica. Solo 50 calorie!


La marmellata di mele fatta in casa è una preparazione molto semplice in cui avremo solo bisogno di quattro ingredienti per farla. Può anche essere usata come ingrediente in altre preparazioni, specialmente in pasticceria o altri piatti dolci. La marmellata di mele è perfetta per consumare le mele che hai in casa. Le mele Golden o Reinetas sono le più consigliate, poiché sono due varietà che una volta cotte si ammorbidiscono molto prima delle altre. Il fatto è che se non hai mai provato la marmellata di mele, devi prepararla assolutamente! Ma vediamo ora la ricetta!

La ricetta della marmellata di mele, gustosa, facile e con poche calorie

Tempo di preparazione: 10 minuti
Cottura: 30 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Porzioni: 5
Calorie: 50

Ingredienti

  • 4-5 mele
  • 1 stecca di cannella
  • 3 cucchiai di dolcificante stevia (o 6 cucchiai di zucchero di canna o normale)
  • 1 cucchiaio di succo di limone (opzionale)
  • 250 ml di acqua

Come preparare la marmellata di mele

  1. Sbucciare le mele e tagliarle a cubetti scartando l’anima e i semi.
  2. Scaldare una casseruola a fuoco alto con le mele tagliate, acqua, zucchero, succo di limone e stecca di cannella.
  3. Nel momento in cui inizia a bollire, abbassare la fiamma, coprire e cuocere per 30-35 minuti, mescolando di tanto in tanto per ottenere la consistenza desiderata.
  4. Togliere dal fuoco e rimuovere la stecca di cannella. Quindi schiacciamo la marmellata con una forchetta fino a quando la mela viene completamente schiacciata e si ha un composto liscio e omogeneo. Se preferisci, puoi servire la marmellata senza rompere la mela, è una questione di gusti.
  5. Ora non resta che lasciarla raffreddare prima di servirla accompagnata ad una fetta biscottata, un biscotto, un cornetto o per ricoprire i dolci.

Note

Ci sono molti dessert che si possono accompagnare con la marmellata di mele, ma lo sapevi che viene utilizzato anche nei piatti salati? Sì, dovresti provarla con carni come pollo arrosto, filetto iberico o anatra al forno.

Il succo di limone che viene utilizzato per fare la composta è semplicemente per prevenire l’oscuramento della mela, quindi è un ingrediente che può essere omesso senza alcun problema. La marmellata di mele può anche essere servita fredda dopo essere stata messa in frigo per un paio d’ore.

Tags: ,