La frittata dolce che si prepara in 5 minuti, buonissima e con poche calorie!


La frittata dolce è un dessert di origine tirolese molto elegante e sublime al palato. Nota anche come frittata dolce Kaiserschmarren, questo dolce viene realizzato con un impasto simile a quello di una omelette di uova con latte, farina e dolcificante stevia. La frittata dolce viene rosolata in padella, rotta a pezzi grossolani e guarnita con zucchero a velo e cucchiaiate di marmellata di mirtilli rossi.

Questo dolce gustosissimo può essere realizzato e proposto a tavola dopo un pranzo o una cena con parenti o amici oppure potete prepararlo a merenda per i vostri bambini. Si tratta di una ricetta leggera e adatta a tutti, soprattutto a chi ci tiene alla linea, in quanto lo zucchero viene sostituito con il dolcificante stevia. Inoltre, è facile e veloce da preparare. Buona preparazione!

Come preparare la frittata dolce con pochissime calorie

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 5 minuti
Tempo totale: 20 minuti
Porzioni: 2
Calorie: 170

Ingredienti

  • 40 gr di farina
  • 2 uova
  • 70 ml di latte
  • 12 gr di dolcificante stevia (o 25 gr di zucchero di canna)
  • 1/2 bustina di vanillina
  • 2 cucchiai di marmellata di mirtilli rossi o a piacere
  • 1 noce di burro
  • 1 pizzico di sale
  • zucchero a velo q.b.

Preparazione

  1. Iniziare la preparazione della frittata dolce montando i tuorli con la metà del dolcificante stevia e la vanillina, dopodiché unire la farina setacciata ed il latte.
  2. Montare gli albumi a neve con un pizzico di sale e la stevia rimanente.
  3. Unire poco alla volta gli albumi ai tuorli montati, mescolando dal basso verso l’alto, in modo da incorporare aria. Lavorare fino ad ottenere un impasto senza grumi.
  4. Ottenuto l’impasto della frittata dolce, versarlo in una padella calda e cuocerlo con una noce di burro, formando uno strato alto di impasto.
  5. Dopo avere cotto la frittata dolce da tutti e due i lati, tagliarla a pezzi in maniera molto grossolana.
  6. Impiattare il dessert, spolverarlo con lo zucchero a velo, al centro di esso versare un paio di cucchiai di marmellata di mirtilli rossi, dopodiché servire.

Leggi anche: Frittata di mele dolce: una ricetta buonissima, veloce e con poche calorie!

Consigli

La ricetta tradizionale della frittata dolce prevede anche l’impiego dell’uva passa, che la rende ancora più squisita. Inoltre, la marmellata ai mirtilli in questa ricetta può essere sostituita con qualunque altra marmellata, come quella alla fragola o all’albicocca. Se si utilizza della marmellata fatta in casa, la vostra frittata dolce tirolese acquisterà sicuramente una nota in più.

 

Tags: , , ,