La focaccia al limone e rosmarino, una ricetta gustosa senza olio con sole 130 calorie!


Questa focaccia al limone e rosmarino è una delle grandi sorprese che ci riserva la cucina estiva. Questo tipo di impasto che di per sé è leggerissimo,  presenta due protagonisti evidenti, il limone e il rosmarino. Insaporiremo questa base con il limone, un tocco agrumato che risveglierà tutti i sensi. D’altra parte, avremo il rosmarino come elemento che farà la differenza. Potete preparare così una focaccia da ricoprire con salmone, formaggio, verdure o per accompagnare qualsiasi piatto da portata. Inoltre questa ricetta porta solo 1 cucchiaio di olio a differenza di altre focacce, quindi molto meno calorica delle altre. Ma vediamo ora la ricetta!

La ricetta della focaccia al limone e rosmarino, una ricetta estiva gustosa e leggera

Tempo di preparazione: 15 minuti
Riposo: 30 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 1 ora e 15 minuti
Porzioni: 9-10
Calorie: 130

Ingredienti

  • 210 ml di acqua tiepida
  • 350 gr di farina
  • 1 cucchiaio di olio d’oliva
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaino di lievito di birra
  • 2 cucchiaini di zucchero
  • 1 cucchiaino di sale grosso
  • un rametto di rosmarino fresco
  • 1 limone

Procedimento

  1. Questa focaccia è un tipo di pane soffice e morbido che sarà perfetto da abbinare al salmone o al formaggio fresco, il risultato di questo abbinamento è unico.
  2. Iniziamo setacciando la farina in una ciotola. Formate una fontana con la farina per poter incorporare poco a poco il resto degli ingredienti al centro.
  3. Riscaldare l’acqua per qualche secondo nel microonde o prendere dell’acqua tiepida direttamente, è importante che non bolla o influirà direttamente sul lievito.
  4. Aggiungiamo il lievito a quest’acqua, lo sciogliamo e lo mettiamo al centro della farina.
  5. Mettiamo il sale, un po’ di zucchero e l’olio d’oliva, e iniziamo a lavorare fino ad ottenere un impasto compatto.
  6. Uno dei segreti di questa focaccia è lasciarla riposare per qualche minuto, in questo modo il lievito inizierà a fare effetto.
  7. Dopo circa 30 minuti con l’aiuto di un mattarello, modelliamo questa focaccia, la stendiamo e la adagiamo sullo stampo rivestito con carta da forno.
  8. Lasciar riposare per altri 30 minuti prima di aggiungere alla focaccia gli atri ingredienti.
  9. Laviamo il limone e lo tagliamo a fette. Mettiamo il limone sopra la focaccia e facciamo lo stesso con il rosmarino.
  10. Infornate a 180°C per circa 30 minuti. Controlliamo di tanto in tanto la cottura della focaccia, e mettiamo sopra una volta sfornata un po’ di sale grosso.
  11. Possiamo mangiarla da sola al posto del pane o con un po’ di salmone o formaggio, oppure se volete potete accompagnare altri piatti.

Tags: , , ,