La creme brulée: come farla perfetta e veloce con sole 160 calorie!


La  creme brulée è una ricetta classica della pasticceria francese molto simile, ma non uguale, alla crema catalana. Il suo nome significa letteralmente «crema bruciata», perché come nella crema catalana, la superficie del dessert è cosparsa di zucchero e bruciata con una fiamma, rendendola croccante.

Gli ingredienti principali della classica ricetta della creme brulée sono: tuorli d’uovo, panna, zucchero e cannella o vaniglia. Ma la ricetta che vi presentiamo oggi è più leggera, adatta quindi alle persone che tengono alla propria linea o vogliono ridurre le calorie giornaliere. Vediamo quindi la ricetta della creme brulée light.

La ricetta della creme brulée, leggera e buonissima

Tempo di cottura: 10 minuti
Frigo: 1 ora
Tempo totale: 1 ora e 10 minuti
Porzioni: 4
Calorie: 160 

Ingredienti

  • 400 ml di latte
  • 2 uova
  • 1 baccello di vaniglia
  • 2 cucchiai di stevia (dolcificante) o 5 cucchiaini di zucchero di canna o normale
  • 5 cucchiai di amido di riso

Preparazione

  1. Apriamo il baccello di vaniglia e aggiungiamo i semi nel latte, che avremo messo in un pentolino (senza accendere il fuoco).
  2. Aggiungiamo le uova, il dolcificante e l’amido.
  3. Accendiamo la fiamma e portiamo ad ebollizione mescolando insieme tutti gli ingredienti, in questo modo l’amido evita di attaccarsi sul fondo della pentola.
  4. Quando il nostro composto sarà diventato liscio e cremoso, spegniamo la fiamma e versiamo la crema in 4 coppette e lasciamole raffreddare un po’ a temperatura ambiente.
  5. Mettiamo le coppette a raffreddare in frigo almeno per un’oretta.
  6. Quando sarà il momento di servire la creme brulée, spolverizziamo sulla superficie un cucchiaino di zucchero di canna e, se avete il cannello bruciatore potete caramellare la superficie, altrimenti un’altra soluzione è quella di impostare il forno in modalità grill a 200°C e infornare fin quando la superficie non sarà caramellata.

Leggi anche: Crema catalana: la ricetta light di 90 Kcal pronta in 5 minuti!

Note e consigli

La crema brûlée va consumata fredda o a temperatura ambiente, puoi aromatizzarla anche con la cannella o un liquore. È un dolce che può essere preparato all’ultimo momento ed è una crema davvero deliziosa e cremosa che farà contenti tutti!

Tags: , , , ,