La crema di caffè in bottiglia spopola sul web: ha meno di 50 calorie al bicchierino!


La crema di caffè è golosa e rinfrescante, nonché molto richiesta nelle migliori famiglie. Non sono soltanto gli amanti del caffè ad amare questa sciccosità, ma anche tutti i patiti di sorbetti e gelati alle creme, a causa del suo sapore fresco ed avvolgente. Il “caffè del nonno” e la conseguente “crema del nonno”, sono esattamente due piccoli dessert, uno gelato e l’altro sorbetto, che hanno lo stesso identico sapore di questa crema di caffè. Anche tu l’amerai, siamo sicuri, e ti piacerà anche offrirla a chi viene a trovarti, al posto del solito caffè.

Non è difficile da preparare, ti basterà procurarti 1 bottiglia di vetro da 1 litro, e una confezione di panna vegetale, il resto ce l’hai già sicuramente a casa.

La ricetta della crema di caffè in bottiglia, veloce, facile e leggera

Tempo di preparazione: 10 minuti
Porzioni: 6
Calorie: 49

Crema di caffè in bottiglia

Ingredienti

  • caffè 100% Arabica q.b, per fare 1 caffettiera da 3 tazze
  • 200 ml di panna vegetale leggera
  • 3 cucchiaini di zucchero di canna

Preparazione

  1. Preparate 3 tazzine di caffè con la vostra caffettiera.
  2. Appena il caffè comincia a salire, togliete dal fuoco e versate il primo caffè in una tazzina.
  3. Rimettete la caffettiera sul fuoco e fate salire tutto il caffè rimanente, a fuoco basso.
  4. Con lo sbattitore elettrico, montate la vostra prima tazzina di caffè con 1 cucchiaino di zucchero di canna, fino a che diventa una cremina.
  5. Quando il caffè è salito completamente, versate anche quest’ultimo nella ciotola con il primo caffè, aggiungete altri 2 cucchiaini di zucchero di canna e riprendete a montare con lo sbattitore, fino a che sarà diventato una golosa crema caffè.
  6. Mettete il composto che avete preparato in frigorifero.
  7. Prendete una bottiglia di vetro da 1 litro e versate all’interno i 200 ml di panna vegetale.
  8. Estraete dal frigo il composto di crema caffè ed unitelo alla panna, se necessario aiutandovi con un piccolo imbuto.
  9. Chiudete la bottiglia e agitate per bene, in modo che i due ingredienti si possano amalgamare fra di loro, fino a diventare un unico composto denso e cremoso.
  10. Sistemate la bottiglia di crema caffè in frigorifero e servite ben fredda.

Note e consigli

La crema di caffè può essere decorata a piacere con piccole scaglie di cioccolato fondente, cacao amaro, chicchi di caffè oppure una foglia di menta profumata.

Questa crema al caffè è un dessert che sicuramente piacerà alla maggior parte dei dipendenti da caffè. Siccome la maggior parte delle creme caffè presenti in giro sono molto caloriche, pieni i zuccheri e grassi, questa invece è una ricetta light che potrete consumare senza troppi problemi. La sua consistenza morbida e il gusto gradevole che lascia in bocca ti sorprenderanno e, soprattutto, è fatto con soli tre ingredienti e in meno di 10 minuti. È una ricetta eccellente da preparare quando non hai molto tempo da trascorrere in cucina, o semplicemente per quelle occasioni in cui abbiamo ospiti a casa.

Inoltre la caffeina aumenta i livelli di energia ed è anche una delle pochissime sostanze naturali che aiuta a bruciare i grassi. Se hai ancora bisogno di convincerti che bere una tazzina di caffè o due fa bene, sappi che il caffè è pieno di sostanze nutritive e antiossidanti.

Tags: , , ,