La cotoletta di pollo alla pizzaiola, un piatto gustoso e leggero con sole 400 calorie!


A pranzo, oppure a cena, fa sempre piacere un secondo piatto sfizioso come ad esempio le cotolette di pollo alla pizzaiola che vengono preparate con il pangrattato (per l’impanatura) e, condite con il pomodoro e il formaggio.
Si tratta di un piatto davvero molto goloso e appetitoso, infatti piace indistintamente sia a bambini sia agli adulti. Inoltre è un piatto poco calorico e ricco di proteine, quindi è una ricetta che può essere gustata senza problemi per chi è a dieta. Vediamo insieme qual è la ricetta, compresa quella per il Bimby.

La ricetta delle cotolette di pollo alla pizzaiola, un piatto sfizioso e filante poco calorico

Tempo di preparazione: 5 minuti
Cottura: 20 minuti
Tempo totale: 25 minuti
Porzioni: 4
Calorie: 400 a porzione

Ingredienti

  • 600 gr di petto di pollo a fette
  • 100 gr di scamorza
  • 100 gr di pangrattato
  • 10 cucchiai di passata di pomodoro
  • 1 pizzico di origano
  • 1 cucchiaio di olio di oliva
  • Sale e pepe q.b.

Preparazione

  1. Per iniziare bisogna preparare l’impanatura delle cotolette. Se non si utilizza il Bimby per iniziare prendete la mollica del pane, 40 gr di scamorza grattugiata, il parmigiano (grattugiato anche questo) e versateli in una ciotola. Dopodiché, aggiungete il sale e mischiate gli ingredienti.
  2. Se invece si usa il Bimby occorre del pane raffermo, sempre 40 gr di scamorza grattugiata e il parmigiano, i quali dopo essere stati versati nel boccale e salati devono essere frullati per 1 minuto alla velocità turbo
    2.
  3. Successivamente bisogna spennellare con un po’ di olio di oliva le fettine di pollo, le quali poi vanno passate per entrambi i lati nel pangrattato. Una volta completata questa operazione le cotolette sono pronte per essere messe in forno, dove vanno lasciate cuocere per 5 minuti a una temperatura di 190°C.
  4. Mentre il pollo sta cuocendo si può iniziare a preparare la salsa di pomodoro, quindi prendete la passata (che deve essere cruda) e aggiungete pepe e sale.
  5. Successivamente tirare fuori dal forno le cotolette (le quali dovranno essere quasi cotte oltre che dorate, mentre l’impanatura deve risultare croccante), ogni singola fettina va condita con un po’ di salsa sopra, la scamorza grattugiata (utilizzate una grattugia a fori larghi) e un pizzico di origano.
  6. Infine rimettete il pollo nuovamente in forno, dove finirà di cuocere per altri 5 minuti.
  7. Una volta cotto, sfornate e servite le vostre fette di pollo alla pizzaiola.

Tags: , ,