La besciamella leggera che si prepara in 5 minuti e con sole 140 Kcal!


La besciamella è una delle nostre salse italiane. È ottenuta dalla perfetta combinazione di latte, farina e burro ed è una salsa ricorrente per preparare piatti gratinati ed elaborazioni ripiene. Sebbene la ricetta tradizionale sia ancora valida, ci sono molte ricette con la besciamella che includono anche altri ingredienti che ne arricchiscono il sapore. Ciò è dovuto alla sua versatilità quando combinato con altri sapori.

Formaggio, noce moscata, cipolla, senape o vino bianco sono alcuni degli ingredienti che si combinano bene con la salsa besciamella. Nell’attuale cucina italiana, le ricette principali con la besciamella sono i cannelloni e la pasta gratinata, gli spinaci e creme come funghi o asparagi. Viene anche usata nei gratinati al forno con carne, pesce e verdure. È molto più semplice di quanto sembri e, seguendo le istruzioni, sarà davvero perfetta. Che tu voglia una besciamella fine,  per guarnire dei cannelloni, o se la preferisci densa per fare delle crocchette, ecco le chiavi per una besciamella perfetta.

Permette di “arricchire” il gusto di alcuni piatti e dare un gusto davvero buono e cremoso. È una salsa molto comune e non è appropriata in caso di diete ipocaloriche. Proprio per questo volevo mostrarvi la ricetta che io uso spesso ed è quella della Besciamella light, decisamente meno calorica rispetto alle altre tipologie.

La ricetta della Besciamella leggera, gustosa e che si prepara in pochi minuti

Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo totale: 15 minuti
Porzioni: 2
Calorie: 140 Kcal

Ingredienti

  • 200 ml di latte
  • 20 gr di amido di mais
  • 1 cucchiaio di olio extravergine
  • sale
  • un pizzico di noce moscata

Preparazione

  1. Mettete l’amido di mais in un pentolino e aggiungete 200 ml di latte freddo.
  2. Aggiungete poi il sale, pepe e noce moscata grattugiata, da darle un sapore e un tocco in più.
  3. Fate cuocere la besciamella a fuoco medio mescolando spesso sino a quando non vedrete che diventerà  cremosa e vellutata.
  4. La besciamella light è pronta per le vostre preparazioni.

Consigli

Per preparare una besciamella light senza grumi, setacciate all’inizio l’amido di mais, prima di aggiungere il latte. Durante la cottura poi mescolate continuamente con una frusta. Se dovessero formarsi ancora dei grumi, ponete per pochi secondi la besciamella nel frullatore oppure passatela attraverso il setaccio.

La besciamella è una delle salse più gustose che possiamo utilizzare in cucina. Le nostre squisite crocchette, cannelloni, lasagne o spinaci cremosi possono essere fatte utilizzando questa crema come ingredienti di base. Se siete a dieta o state attenti alla vostra linea, potete quindi preparare questa besciamella light e unirla ai vostri piatti dietetici per dare quel tocco in più!

 

 

Vota questo articolo!

[Totali: 16 Media: 4.3]

Tags: ,