Insalata con tofu e verdure


Insalata con tofu e verdure

 Il tofu è un’importante fonte proteica: viene spesso usato come alternativa vegetale alla carne e al pesce. Ma anche per chi segue una dieta ipocalorica è un ingrediente ottimo: in 100 gr. di tofu ci sono solo 6 gr. di grassi e 91 calorie. Ricchissimo di isoflavoni, è consigliato per alleviare i sintomi della menopausa e contrastare l’osteoporosi. È inoltre una fonte di calcio, magnesio e selenio e contiene anche omega 3. Cuocerlo alla piastra lo renderà croccante e gustoso.

Insalata con tofu grigliato e verdure

INGREDIENTI (per 2 persone)
  • 400 g zucchine
  • 250 g melanzane
  • 200 g tofu al naturale
  • 1 peperone rosso
  • 1 peperone giallo
  • 30 g semi misti di sesamo, lino, girasole
  • 1 e 1/2 cucchiaio olio extravergine d’oliva
PREPARAZIONE
  1. Inizia a cucinare i peperoni alla griglia: lavali con cura e mettili a cuocere interi su una piastra rovente, girandoli di tanto in tanto. Cuocili per almeno 30 minuti, fino a quando saranno ben morbidi ma ancora sodi, con la pelle “rugosa”. Quando i peperoni sono ancora bollenti, mettili in un sacchetto di plastica e lasciali riposare per almeno 15 minuti: questa operazione ti permetterà di eliminare la pelle con facilità. Apri i peperoni, elimina il torsolo e i semi e poi tagliali a listarelle sottili.
  2. Lava le melanzane e le zucchine, elimina il torsolo e poi tagliale a fette sottili dello stesso spessore. Cuocile sulla griglia, girandole di tanto in tanto, fino a quando saranno morbide ma ancora sode.
    ricetta per l'insalata di tofu step due
  3. Taglia anche il tofu a fette e griglialo per circa 3 minuti, girandolo di tanto in tanto.
    ricetta per l'insalata di tofu step tre
  4. Nel frattempo prepara la salsa: frulla le foglie di basilico con l’olio e il sale, fino a ottenere una consistenza fluida. Unisci il tofu grigliato alle verdure, aggiungi la salsa al basilico e mescola tutto. Alla fine aggiungi i semi e servi.
    ricetta per insalata di verdure e tofu step quattro