Il tortino al cioccolato con un ripieno cremoso, un dolce squisito dalle 1000 sorprese!


Il tortino di cioccolato è un’idea più che ottima da preparare come dolce in vacanza, ci farà anche risparmiare tempo visto che possiamo conservarlo in freezer diversi giorni prima. Questo dolce sembra un vulcano sia per forma che per effetto, poiché quando lo rompiamo con un cucchiaio fuoriesce il delizioso cioccolato fuso. Questo dolce piacerà a tutti, soprattutto ai bambini che sono amanti del cioccolato. Inoltre è una ricetta non molto calorica e adatta a tutti!

La ricetta del tortino al cioccolato, un dolce leggero con un ripieno morbido e cremoso

Tempo di preparazione: 5 minuti
Cottura: 15 minuti
Tempo totale: 20 minuti
Porzioni: 6
Calorie: 230 Kcal

Ingredienti

  • 3 uova grandi
  • 70 g di cioccolato
  • 1 cucchiaio di cacao
  • 50 g burro non salato
  • 30 gr di dolcificante stevia (o 65 gr di zucchero di canna o normale)
  • 30 g di farina
  • 6 pezzetti di cioccolato

Preparazione

  1. Prepariamo gli stampini per i tortini al cioccolato spalmandoli di burro o olio. Facciamo sciogliere in un contenitore il cioccolato tritato insieme al burro e cacao nel microonde o a bagnomaria, mescolando ogni poco finché il cioccolato non si sarà sciolto.
  2. In due contenitori grandi mettiamo le uova, in un contenitore mettiamo i tuorli e nell’altro mettiamo gli albumi, riserviamo gli albumi per dopo e iniziamo a lavorare con i tuorli, ai quali aggiungiamo il dolcificante e sbattiamo fino a ottenere un miscela biancastra e schiumosa.
  3. Quando abbiamo i tuorli ben sbattuti, unite il composto di cioccolato e burro sciolto, mescolate bene e unite la farina setacciata poco a poco, mescolando fino a quando tutti gli ingredienti saranno ben integrati.
  4. Montiamo leggermente gli albumi con un pizzico di sale, li versiamo nel composto precedente e mescoliamo bene fino a quando si ha una crema liscia e setosa.
  5. Riempiamo l’1/3 degli stampini con la crema al cioccolato, lo portiamo in freezer fino a quando la crema non si solidifica.
  6. Poi li togliamo dal freezer e mettiamo un pezzetto di cioccolato al centro di ogni stampo, finiamo di farcire con la restante crema e li copriamo con la pellicola.
  7. Li cuociamo con il forno preriscaldato a 180°C con calore su e giù per 10 a 15 minuti, fino a quando vediamo che sono aumentati un po’ di volume.
  8. Il tortino a cioccolato può essere accompagnato da frutta fresca e gelato a piacere e può essere aggiunto un po’ di zucchero a velo per dargli un tocco speciale.

Se non li consumate al momento, i tortini possono essere anche congelati e poi cotti in forno successivamente.

Tags: ,