Il toast di melanzane senza carboidrati, una ricetta filante e golosa di sole 210 calorie!


Il toast di melanzane, prosciutto e formaggio è una ricetta ideale per mantenersi in forma perché ha poche calorie e ha pochi carboidrati. Infatti questo tramezzino non ha farina, ma solo pochi e semplici ingredienti che avrai di sicuro già in dispensa. Questo toast è adatto anche ai diabetici o per le persone che hanno problemi di peso. Potete preparare questo piccolo toast anche per la merenda pomeridiana, come piccolo antipasto o un piatto unico a tutti gli effetti. E’ una ricetta veloce e facile da preparare, e piacerà davvero a tutti! Vediamo ora la ricetta.

La ricetta del toast di melanzane, prosciutto e formaggio, gustoso, veloce e leggero

Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 60 minuti
Porzioni: 3
Calorie: 210

Ingredienti

  • 5 uova
  • 1 melanzana
  • 4 fette di prosciutto cotto magro
  • 5 fette di formaggio a fette
  • sale e pepe q.b.

Preparazione

  1. Lavare e tagliare la melanzana a fettine sottili, salare e lasciare riposare per 15-30 minuti coperto con un panno pulito. Pulirli di sale e asciugarli con carta assorbente. Questo processo viene eseguito per rimuovere l’amarezza caratteristica di questo ortaggio.
  2. Scaldare un po’ d’olio in una padella e rosolare le melanzane fino a renderle un po’ morbide, ma non eccessivamente. Rimuovere e far riposare su carta assorbente.
  3. In una ciotola sbattere bene le uova con un po’ di sale e pepe e riservatene un po’ per la superficie del toast.
  4. In una teglia media ricoperta di carta forno versare le uova sbattute e infornare a 180°C per circa 10 minuti.
  5. Prima che la frittata sia completamente cotta, posiziona uno strato di melanzane, prosciutto e formaggio e posiziona lo strato successivo di melanzane e formaggio terminando con un po’ di uova che avevate riservato precedentemente.
  6. Fare cuocere per altri 20 minuti, se è ancora crudo all’interno, lascialo cuocere ancora un altro po’.
  7. Una volta cotto, tagliate a fette il toast e servite.

Naturalmente all’interno del vostro toast potete mettere tutto quello che desiderate, pomodorini, insalata, funghi o un altro tipo di affettato magro. Questo toast è davvero buonissimo, super cremoso e ha poche calorie. Quindi può essere consumato senza problemi dalle persone in sovrappeso o che hanno qualche chilo di troppo.

Curiosità

La melanzana è un alimento ideale per le diete dimagranti e per trattare soprattutto la zona addominale. La melanzana ha pochi grassi e una grande quantità di acqua (98%), il che la rende un ortaggio leggero e ipocalorico. Perché questo ortaggio ti aiuta a perdere peso? Perché ha pochissime calorie (25 cal ogni 100 grammi), combatte il grasso in eccesso all’addome, è molto diuretica ed elimina le tossine. Inoltre, grazie al suo potere saziante, blocca la voglia di mangiare.

Tags: , , ,