Il riso al latte, un’alternativa sana e cremosa per colazione. Ha solo 170 calorie!


Il riso al latte è un dolce gustoso, cremoso e facile da preparare che potete consumare a colazione o quando avete voglia di qualcosa di dolce. Può rappresentare una valida alternativa alla classica tazza di latte al mattino. L’unica accortezza è quello di preparare questo dolce il giorno prima, in modo che raffreddi per tutta la notte in frigo.

In questo modo il dolce si assesterà e sarà morbidissimo e cremoso al palato. Piacerà molto anche ai bambini! Il riso al latte non è molto calorico quindi può essere consumato senza problemi per chi è a dieta o ci tiene alla linea. Ma vediamo ora la ricetta!

La ricetta del riso al latte, un’alternativa cremosa e leggera per fare colazione

Tempo di preparazione: 5 minuti
Cottura: 40 minuti
Riposo (in frigo): una notte
Porzioni: 5
Calorie: 170

Ingredienti

  • 100 g di riso tondo
  • 1 litro di latte
  • 1 pezzo di buccia di limone
  • 1 pezzo di buccia arancia
  • 1 stecca di cannella
  • 30 gr di dolcificante stevia (o 70 g di zucchero di canna o normale)
  • 10 g di burro

Preparazione

  1. Per la preparazione del riso al latte, iniziate riscaldando su fiamma alta in una pentola 1 litro di latte, aggiungete il riso, la scorza di limone e arancia, la stecca o essenza di cannella e mescolate.
  2. Quando il latte è ben caldo abbassate un po’ la fiamma e rimuovete la patina bianca che si forma durante la cottura e continuate a mescolare spesso.
  3. Rimuovete sempre la patina bianca quando si forma e dopo i 40 minuti di cottura aggiungete il dolcificante, e mescolate.
  4. Successivamente, rimuovete la scorza di limone e arancia, la stecca di vaniglia e aggiungete invece 10 gr di burro.
  5. Una volta che il burro si sarà sciolto e integrato bene, spegnete e fate riposare 10 minuti il riso al latte nella pentola, affinché si assesta.
  6. Successivamente ponete un mestolo del riso al latte in ciotole singole e spolverate con un po’ di cannella in polvere.
  7. Lasciate raffreddare in frigo per tutta la notte e servite il giorno dopo.

Il riso al latte può essere un’alternativa salutare e nutriente da consumare a colazione, invece della solita tazza di latte. Sarà davvero buonissimo!

 

Tags: , , ,