Il pollo gratinato al forno, un secondo piatto gustoso e leggero di sole 370 calorie!


Molte volte si cerca un secondo piatto mediamente veloce da preparare ma che sia anche sfizioso, in questo caso potrebbe fare al caso vostro la teglia di pollo gratinato al forno.

Si tratta di una ricetta semplice che vi permetterà di portare in tavola un’ottima pietanza, la quale piacerà quasi sicuramente tanto ai bambini quanto agli adulti. Tra l’altro, qualora avreste ospiti a pranzo o a cena, volendo potrebbe essere una buona idea provare a servire ai vostri commensali questo gustosissimo piatto. Ma vediamo ora la ricetta!

La ricetta del pollo gratinato al forno in teglia, una ricetta semplice e gustosa

Tempo di preparazione: 20 minuti
Cottura: 20 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Porzioni: per 4 persone
Calorie: 370 calorie

Ingredienti

  • 300 gr di petto di pollo tagliato a fette sottilissime
  • 200 gr di prosciutto cotto magro tagliato a fette molto sottili
  • 150 gr di scamorza o un altro formaggio tagliato a fette molto sottili
  • 1 rametto di rosmarino tritato (se si preferisce si può tranquillamente sostituire con la salvia)
  • 1 filo di olio d’olio
  • 100 gr di pangrattato
  • sale e pepe q.b.

Preparazione

  1. Per iniziare dovrete prendere una teglia che misuri 24×24 centimetri, poi le versate dentro un filo di olio d’oliva e il pangrattato (il quale va usato per spolverare abbondantemente).
  2. Dopodiché stendete all’interno della teglia uno strato di fettine di pollo (fate molta attenzione a non sovrapporle una sull’altra), poi qualora servisse salatele leggermente (ricordatevi che se il prosciutto è abbastanza saporito il sale non è necessario) e cospargetele con un pizzico di pepe.
  3. Fatto questo aggiungete il rosmarino o la salvia, poi iniziate a fare uno strato di prosciutto cotto e uno con il formaggio per poi ricominciare con lo strato di pollo, completata l’intera operazione (ovvero una volta messi tutti gli ingredienti) date una bella spolverata di pangrattato.
  4. Infine, dopo aver condito il tutto con un filo d’olio, mettere la di pollo a cuocere dentro il forno statico per 15-20 minuti a una temperatura di 180°C. Prima di sfornare assicuratevi che la carne sia ben cotta, dopodiché prima di servire lasciate riposare il tutto per circa 2 minuti.

Tags: , ,