Il plumcake al cioccolato senza uova e burro, un dolce soffice e gustoso con sole 160 calorie!


State cercando una ricetta vegana per preparare un dolce? Dove non tra gli ingredienti non compaiono burro e uova? Se la risposta è si, allora questo è l’articolo giusto. Perché il plumcake al cioccolato senza burro e uova è un dessert molto facile da preparare, leggero, energetico e goloso.

Infatti, grazie al gusto del cacao che viene portato in risalto dalla polvere del caffè è una vera delizia per il palato, senza contare che la sua compattezza e morbidezza vengono amplificate dalle mandorle e l’olio di cocco. Ma vediamo ora la ricetta!

La ricetta del plumcake al cioccolato senza burro e uova, la gustosa ricetta vegana

Tempo di preparazione: 10 minuti
Cottura: 40 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Porzioni: 10
Calorie: 160

Ingredienti

  • 220 gr di farina 2
  • 40 gr di farina di mandorle
  • 20 gr di cacao
  • 55 gr di dolcificante stevia (oppure 110 gr di zucchero normale o di canna)
  • 50 gr di olio di cocco
  • 8 gr di lievito
  • 240 gr di latte di mandorle
  • 1 cucchiaino di polvere di caffè

Preparazione

  1. Per iniziare prendete una ciotola per versare al suo interno la farina di mandorle, la farina 2, il lievito, il dolcificante stevia (oppure lo zucchero di canna) e la polvere di caffè, dopodiché iniziate a mescolare bene tutti gli ingredienti.
  2. Successivamente, dopo averlo adeguatamente sciolto a bagnomaria o nel forno a microonde, si aggiunge al proprio composto l’olio di cocco insieme al latte di mandorle, riprendendo a impastare in modo da amalgamare adeguatamente il tutto.
  3. Una volta terminata questa operazione si prende una stampo dove si andrà a versare il proprio composto, dopodiché lo si mette a cuocere dentro il forno a 180° per 35/40 minuti.
  4. Infine, quando è pronto sforniamo il nostro plumcake al cioccolato e lo lasciamo raffreddare, poi lo tagliamo a fette e lo serviamo.

Note e consigli

Come abbiamo potuto vedere la preparazione del plumcake al cioccolato senza burro e uova è davvero molto semplice, tra l’altro grazie alla sua squisita bontà può essere il dessert ideale da servire ai propri ospiti dopo un pranzo o una cena. All’impasto potete aggiungere anche la granella o la frutta secca spezzettata, sarà ancora più gustoso e nutriente!

Tags: , , ,