Il pesto di melanzane e pomodorini per condire la pasta e bruschette con sole 60 calorie!


Il pesto di melanzane e pomodorini può essere il condimento giusto per i primi piatti, ma anche per crostini e bruschette. Inoltre, questo pesto può essere usato anche per dare più gusto al petto di pollo alla piastra. Insomma è un condimento gustoso e leggero che può essere usato per ogni tipologia di piatto, dai primi ai secondi. Prepararlo è davvero semplice e può essere conservato anche per qualche giorno se ne preparate in più. Ma vediamo ora la ricetta!

La ricetta del pesto di melanzane e pomodori, una ricetta gustosa e leggera per condire la pasta e crostini

Tempo di preparazione: 15 minuti
Cottura: 50 minuti
Tempo totale: 1 ora e 5 minuti
Porzioni: 10
Calorie: 60

Pesto di melanzane e pomodorini

Ingredienti

  • 1 kg di melanzane
  • 20 gr di formaggio grattugiato
  • 30 gr olio extravergine di oliva
  • 100 gr di pomodori pachino
  • 1 spicchio d’aglio
  • qualche foglia di basilico
  • sale e pepe q.b.

Procedimento

  1. Per la preparazione del pesto di melanzane e pomodori, iniziate a lavare e asciugare le melanzane, disponetele su una teglia rivestita di carta forno e cuocetele in forno preriscaldato a 220°C per 45-50 minuti.
  2. Trascorso il tempo di cottura, togliete le melanzane dal forno e fatele raffreddare sulla teglia. Quando si saranno intiepidite, togliete la parte superiore, tagliate a metà e privatele della polpa con l’aiuto di un cucchiaio.
  3. Mettere il composto ottenuto in un colino a maglia stretta, appoggiare il colino su una ciotola e premere con una forchetta o il dorso di un cucchiaio per far perdere l’acqua di vegetazione.
  4. Trasferire la polpa delle melanzane in un mixer dotato di lame e aggiungete i pomodori pachino tagliato a cubetti, il formaggio grattugiato, qualche foglia di basilico, l’olio extravergine di oliva, il sale e il pepe.
  5. Azionare il mixer per circa un minuto, fino ad ottenere una purea densa e cremosa. Se desiderate un pesto meno cremoso basterà azionare il mixer solo per pochi secondi. Se invece lo desiderate più cremoso e liscio, lasciateli nel mixer qualche secondo in più.
  6. Il pesto di melanzane e pomodori è pronto per essere gustato su crostini e bruschette o per condire la pasta.

Note e consigli

Il pesto di melanzane e pomodori può essere conservato in frigorifero in un contenitore di vetro per qualche giorno. Può anche essere congelato in piccoli barattoli e scongelato a temperatura ambiente o in frigorifero.

Tags: , , ,