Il gelato fatto con 1 solo ingrediente, senza grassi e latte. Ha solo 50 calorie!


Essendo primavera inoltrata ormai da qualche settimana, si comincia ad avvertire il primo caldo e, dunque, anche l’esigenza di consumare qualcosa di fresco. Il gelato in questo periodo è uno degli alimenti preferiti, anche perché rappresenta un alimento completo. Essendo però ricco di latte, uova e zuccheri, spesso e volentieri rischia di incidere sulla nostra linea. Il problema è di facile soluzione, in quanto esiste un’alternativa davvero sana e dietetica.

Si tratta di un gelato casalingo a base di un solo ingrediente, privo dunque di grassi, lattosio o dolcificanti. Un dessert davvero delizioso, in grado di fornire sali minerali e vitamine. E non fatevi problemi se non possedete una gelatiera: basta un robot da cucina! Di seguito, viene proposta la ricetta. Buon lavoro!

La ricetta del gelato dietetico preparato con un solo ingrediente

Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di riposo: 4 ore (in congelatore)
Tempo totale: 4 ore e 5 minuti
Porzioni: 5 coppette
Calorie: 50

Gelato di banane

Ingredienti

  • 3 banane biologiche piuttosto mature

Preparazione

  1. Iniziare la preparazione del gelato dietetico tagliando le banane in lamelle non troppo sottili, dopodiché trasferirle in un contenitore e metterle in congelatore per almeno 4 ore, meglio per una notte intera.
  2. Dopo il riposo in congelatore, estrarre le banane dallo stesso e trasferirle in un mixer da cucina. Non abbiate paura di rovinarlo, in quanto i pezzetti da lavorare sono piccoli e si ammorbidiscono velocemente.
  3. Mescolare regolando la velocità a seconda del robot fino ad ottenere una consistenza piuttosto cremosa: si inizieranno a vedere prima dei piccoli pezzettini un po’ granulosi, che man mano diventano più lisci fino a trasformarsi in un vero e proprio gelato nel giro di soli 3 minuti.
  4. A questo punto, il dessert è pronto per essere gustato.

Consigli

Per rendere il gelato più gustoso, è possibile aggiungere altri ingredienti a scelta, come cacao, cannella, scaglie di cioccolato fondente, granella di nocciole, anche se è buonissimo al naturale, oltre che dietetico e sano.

Questo gelato dietetico può essere preparato anche in altri gusti. Per esempio, oltre che alla banana, questo deliziosissimo dessert può essere realizzato alla fragola, al melone o alla pesca.

Tags: , , , , ,