Il budino di riso al cioccolato, un dolce gustoso e leggero al cucchiaio con sole 180 calorie!


Prepariamo un delizioso dessert, il budino di riso e cioccolato, un dolce molto gustoso, leggero e fresco da mangiare quando fa caldo o quando si ha semplicemente voglia di qualcosa di dolce. Il cioccolato conferisce un tocco più suggestivo e molto più buono al budino di riso. Potete mangiarlo a colazione, a merenda o durante le giornate molto calde per rinfrescarvi un po’. Piacerà tantissimo anche ai bambini ed è un’opzione salutare alle classiche merendine e dolci industriali. Ma vediamo ora la ricetta!

La ricetta del budino di riso al cioccolato, fresco, gustoso e con poche calorie

Tempo di preparazione: 10 minuti
Cottura: 20 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Porzioni: 5
Calorie: 180

Ingredienti

  • 100 gr di riso
  • 70 gr di cioccolato fondente
  • ½ litro di latte
  • 30 gr di cacao in polvere
  • 2 cucchiai di dolcificante stevia (o 4 cucchiai di zucchero normale o di canna)
  • 1 stecca di cannella
  • 5 gr di scorza di limone (facoltativo)
  • 5 gr di scorza d’arancia (facoltativo)
  • 1 cucchiaio di cannella in polvere (facoltativo)

Come preparare budino di riso e cioccolato

  1. Iniziamo a mettere il latte in una casseruola per riscaldarlo, aggiungiamo la scorza di mezza arancia e la scorza di mezzo limone, aggiungiamo anche il bastoncino di cannella, lasciatelo finché bolle.
  2. Nel frattempo prepariamo il riso, lo laviamo in uno scolapiatti sotto il rubinetto. Mettiamo il riso nel latte che avremo già bollente, abbassiamo il fuoco e lo lasciamo cuocere per 15 minuti. Quando vediamo che il riso aumenta di dimensione, aggiungiamo il dolcificante e mescola bene.
  3. Una volta che tutto è miscelato, incorporiamo il cioccolato, rimuoviamo il budino di riso dal fuoco evitando che il cioccolato si attacchi. Assaggiate per vedere se la dolcezza del budino è di vostro gradimento. In caso contrario aggiungete altro dolcificante.
  4. Lasciamo riposare il budino per 20 minuti in modo che il riso assorba tutto il latte.
  5. Una volta freddo, serviamo questo budino di riso al cioccolato in un bicchiere o in una ciotola a piacere.

Potete aggiungere al budino prima di servirlo un po’ di cannella in polvere o possiamo anche accompagnarlo con alcuni deliziosi waffle, granella di mandorle o nocciole, un ciuffetto di panna. Lasciate libera la vostra immaginazione e gustatevi questo buonissimo dessert!

Tags: ,