Il budino al cioccolato super cremoso e gustoso che si scioglierà in bocca. Solo 150 calorie!


Quanti di voi amano il budino al cioccolato? La maggior parte delle ricette che si trovano in giro sono troppo caloriche, quindi oggi vi propongo un budino al cioccolato light, un dessert veloce e molto semplice da preparare. Il budino al cioccolato è ottimo da gustare in qualsiasi momento dell’anno. È super semplice da realizzare e gli ingredienti sono facili da reperire ed economici.

Questa ricetta viene preparata rapidamente, il budino deve solo riposare diverse ore in frigorifero, per avere la giusta consistenza per portarlo in tavola. La sua consistenza è morbida e ogni boccone si scioglie in bocca, con un intenso sapore di cioccolato. Quindi vi invito a provarlo, lo adorerete. Ma vediamo ora la ricetta!

La ricetta del budino al cioccolato, buonissimo, super cremoso e con pochissime calorie

Tempo di preparazione: 20 minuti
Riposo (in frigo): 3 ore
Tempo totale: 3 ore e 20 minuti
Porzioni: 6
Calorie: 150 Kcal

Ingredienti

  • 500 ml latte
  • 200 ml acqua
  • 30 gr di dolcificante stevia (o 60 gr di zucchero di canna o normale)
  • 45 gr polvere di cacao
  • 120 gr cioccolata senza zuccheri aggiunti (o fondente)
  • polvere di Agar Agar
  • un pizzico di sale

Preparazione

  1. Per la preparazione del budino al cioccolato, in una casseruola scalda a fuoco medio il latte, acqua, dolcificante e sale.
  2. A parte, in una ciotola, sciogliere la polvere di cacao con 4 cucchiai di acqua, fino ad ottenere una miscela omogenea. Successivamente, aggiungila nella miscela di latte e mescola fino ad amalgamare bene tutti gli ingredienti.
  3. Aggiungere poi, il cioccolato fondente e mescolare fino al suo completo scioglimento.
  4. In un bicchiere mescola insieme l’agar agar con un 1 cucchiaio di acqua e versare infine nella miscela di cioccolato. Portare ad ebollizione e far sobbollire la miscela per altri 2 minuti.
  5. Infine, versare il composto nello stampo della forma desiderata e lasciarlo raffreddare prima di riporlo in frigorifero per un paio di ore.
  6. Prima di servirlo, si può spolverare il budino al cioccolato con un po’ di cacao in polvere.

Note e consigli

Questa ricetta può essere utilizzata anche per riempire torte e preparare tutti i dessert che desideri. Inoltre, va notato che questo budino al cioccolato non contiene conservanti, coloranti o uova ed è molto più gustoso di quelli venduti al supermercato. Attenzione ad usare abbastanza polvere di agar agar per questa ricetta. Controlla le istruzioni sulla confezione prima di usarla.

Tags: , , ,