I torcetti di sfoglia alle mele, un dolce goloso che si prepara in pochissimo. Ha solo 170 calorie!


Sicuramente, almeno una volta nella vita, sarà capitato a tutti di voler mangiare un dolcetto sfizioso ma senza avere timore di ingrassare. Probabilmente sembrerà strano, però, un dolce che ha le dimensioni giuste per evitare di mettere su peso esiste! Stiamo parlando dei torcetti di sfoglia con le mele, i quali non sono solo molto buoni ma soprattutto facilissimi e velocissimi da preparare. Vediamo insieme la ricetta!

La ricetta dei torcetti di sfoglia con le mele, un squisito dolce leggero e facile da preparare

Tempo di preparazione: 15 minuti
Cottura: 10 minuti
Tempo totale: 25 minuti
Porzioni: 10
Calorie: 170

Ingredienti

  • 2 rotoli di pasta sfoglia leggera
  • 2 mele topo Golden (questa è una varietà molto morbida e succosa)
  • 1 cucchiaio di dolcificante stevia (oppure 2 cucchiai di zucchero semolato o di canna)
  • 1 cucchiaio di cannella in polvere
  • marmellata di pesche
  • Scorza di arancia grattugiata
  • Succo di limone

Preparazione

  1. Per iniziare occorre prima lavare e poi sbucciare le mele, le quali successivamente vanno tagliate a tronchetti e messe a cuocere in padella insieme al succo di limone, alla scorza di arancia e al dolcificante stevia (oppure allo zucchero).
  2. Fatta questa operazione si lasciano le mele sul fuoco fino a quando il sughetto non si restringe e il frutto non si ammorbidisce, dopodiché si spegne il fuoco e si lascia il tutto a raffreddare.
  3. Adesso si può passare alla base di pasta sfoglia, ovvero si prende il primo rotolo e dopo averlo srotolato sul piano di lavoro lo si farcisce con la marmellata, poi si aggiungono le mele e la cannella (basta una spolverata).
  4. Successivamente si va a srotolare il secondo rotolo di pasta sfoglia, il quale si andrà a posizionare sopra al primo, a questo punto sia con le mani sia con l’aiuto di un mattarello dovrete pressare bene.
    5. Una volta finito prendete un coltello o una rotella e tagliate la pasta a strisce, assicurandosi che queste abbiano una larghezza di circa 3 centimetri, poi per riuscire ad ottenere la forma dei torcetti rigirare le strisce su loro stesse.
  5. Infine foderate una teglia con carta da forno e posizionateci dentro i vostri torcetti, dopodiché metteteli a cuocere per 10 minuti nel forno preriscaldato a 190°C.
  6. Una volta cotti (ve ne accorgerete perché saranno dorati) spolverateli con un po’ di zucchero a velo.

Note e consigli

Questa ricetta consente di preparare, davvero molto velocemente, una buona colazione, una sfiziosa merenda oppure un dolcissimo dessert per fine pasto. E, ha il vantaggio di rivelarsi la soluzione ideale quando si ha pochissimo tempo a propria disposizione. Inoltre, volendo per il ripieno di marmellata (di pesche, albicocche, pere o arance) può essere sostituito con il miele, i pistacchi, le nocciole oppure le mandorle.

Tags: , , ,