I tartufini al tiramisù senza mascarpone che si sciolgono in bocca. Solo 55 calorie!


Se si cercano dei dolcetti molto facili da preparare ma estremamente buoni, allora la ricetta dei tartufini al tiramisù può fare al caso vostro. In quanto, si tratta di una delizia che sicuramente farà gola ai più golosi! Sono dei piccoli dolcetti che potete accompagnare ad un buon caffè a colazione, a merenda o dopo il pranzo. Inoltre sono fatti senza mascarpone, quindi sono molto più leggeri rispetto a quelli originali. Per chi è attento alla linea sono davvero ottimi. Ma vediamo ora la ricetta!

La ricetta dei tartufini al tiramisù, i dolcetti dal gusto straordinario e leggeri

Tempo di preparazione: 15 minuti
Frigo: 15 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Porzioni: 12 tartufini
Calorie: 55 a tartufino

Ingredienti

  • 150 gr di savoiardi
  • 100 gr di ricotta light
  • 15 gr di dolcificante stevia (oppure 30 gr di zucchero normale o di canna)
  • mezza tazzina di caffè amaro raffreddato
  • cacao in polvere q.b.

Preparazione

  1. Per prima cosa si inizia prendendo il mixer per tritare i savoiardi, i quali devono diventare della stessa consistenza di una farina.
  2. Fatto questo aggiungete la ricotta, il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e il caffè poi, sempre utilizzando il frullatore, mescolate gli ingredienti tra di loro fino ad ottenere un composto dalla consistenza cremosa e omogenea.
  3. Finita questa operazione è il momento di preparare i propri tartufini, quindi occorre bagnarsi le mani (non in modo esagerato) per evitare che l’impasto, durante la modellazione dei dolcetti, vi rimanga appiccicato sopra.
  4. Quindi, prendete un poco di composto e realizzate delle palline le cui dimensioni devono essere come quelle di una noce, cercate anche di arrotolarle omogeneamente e poi piano piano passatele dentro al cacao amaro.
  5. Conclusa questa operazione, si prepara un piatto da portata dove adagiare i vostri tartufini al tiramisù, dopodiché li metterete dentro al frigorifero per 15 minuti in modo che possano rapprendere. Infine, serviteli e gustateveli insieme ai vostri ospiti.

I tartufini al tiramisù avranno un sapore straordinario e sono molto cremosi, il quale darà l’impressione di stare mangiando un vero tiramisù. Tra l’altro, nonostante sia un dolce relativamente semplice da preparare, è talmente buono che fa gola proprio a tutti.

Tags: , ,