I pancakes di patate come non li avete mai mangiati, gustosi e dietetici con sole 150 calorie!


Questa ricetta di frittelle di patate richiede solo pochi ingredienti che tutti abbiamo nella nostra dispensa e sono davvero facilissimi da fare. I ragazzi e i bambini ne andranno pazzi! Puoi servirli con una salsa leggera per merenda o per completare alcuni piatti. Il gusto di queste frittelle è davvero squisito ed è un modo originale di mangiare le patate. Potrete dire basta a patatine e patate al forno, questo piatto vi sorprenderà. Ma vediamo ora la ricetta!

La ricette dei pancake di patate, un contorno sfizioso e poco calorico

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo totale: 20 minuti
Porzioni: 35
Calorie: 150 

Ingredienti

  • 4 patate grandi
  • 1 cipolla media
  • 1 uovo
  • 50 gr di farina
  • sale e pepe q.b.
  • 1 filo di olio d’oliva

Procedimento

  1. Se si utilizza un robot da cucina: pelare e tagliare a dadini le patate e la cipolla. Mettere le verdure nel robot da cucina e frullare per circa 2 minuti, fino a quando le patate saranno “grattugiate” e lisce. Se usate la grattugia: pelate le patate e la cipolla e grattugiatele.
  2. Metti il ​​composto di patate in un colino fine o in un canovaccio da cucina e prova a spremere la maggior parte del liquido in una ciotola.
  3. Getta via il liquido che le patate avranno perso. Rimettere il composto di patate nella ciotola e aggiungere l’uovo, la farina, un po’ di sale e pepe e mescolare bene.
  4. Scalda un filo di olio d’oliva in una padella antiaderente a fuoco medio. Aggiungere un cucchiaio del composto di patate, distribuendo un po’ e dando la classica forma rotonda dei pancakes.
  5. Cuocere per circa 2-3 minuti su ogni lato, poi trasferitele su una teglia da forno e fatele cuocere a 180°C per circa 15 minuti finché le frittelle non saranno croccanti e dorate.
  6. Posizionare le frittelle su un tovagliolo di carta e fatele raffreddare un pochino prima di servirle.

Questi pancake si conservano per qualche giorno anche in frigo, basterà conservarle in un contenitore chiuso. Potete anche congelarli e conservarli in una bustina per alimenti. Quando vorrete consumarli basterà cuocerli in forno a 200°C per circa 20 minuti. Così potete prepararne un bel po’ e avere i pancake di patate sempre a portata di mano per voi e per la vostra famiglia!

Tags: , , ,