I pancake alle mele senza uova e burro per una colazione coi fiocchi. Solo 70 calorie!


La colazione è il pasto più importante della giornata, quindi se si riesce a renderla più sfiziosa sicuramente è ancora meglio, quindi per questo motivo una buona idea potrebbe essere quella di preparare i pancake alla mele senza uova e burro. In quanto, benché in questa ricetta non siano contemplati uova e burro, il risultato finale garantisce di ottenere delle cialde (che tra l’altro ricordano un po’ le frittelle di mele) gustosissime, soffici e golose! Inoltre, il tempo che vi occorrerà per cuocere l’impasto è davvero molto minimo. Ma vediamo ora la ricetta!

La ricetta dei pancake alle mele senza uova e burro, per una colazione coi fiocchi

Tempo di preparazione: 5 minuti
Cottura: 5 minuti
Tempo totale: 10 minuti
Porzioni: 16 pancake
Calorie: 70 calorie a pancake

Ingredienti

  • 200 gr di farina 00 ma volendo potete anche usare quella 0
  • 35 gr di dolcificante stevia oppure in alternativa 70 gr di zucchero normale
  • 1 mela grande
  • 100 gr di latte
  • 100 gr di yogurt naturale bianco
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1 cucchiaio di lievito chimico in polvere

Preparazione

  1. Per iniziare prendete una ciotola e versateci dentro la farina insieme alle mele (che prima devono essere state tagliate a tronchetti), il dolcificante stevia, il lievito e lo yogurt poi iniziate a mescolare appena, dopodiché piano piano unite il latte che vi aiuterà a regolare la consistenza dell’impasto, per ultimo aggiungete l’olio e utilizzando una forchetta procedete a girare il tutto più velocemente.
  2. A questo punto ungete leggermente una padella antiaderente e mettetela a scaldare su fuoco, dopodiché tenendo la fiamma moderata rovesciateci dentro un paio di cucchiai di impasto e lasciatelo cuocere, girandolo dall’altro lato quando vedrete delle bolle formarsi sul vostro pancake.
  3. Continuate con questo procedimento fino a quando non finite tutto il composto, mentre mano a mano che i pancake sono pronti per evitare che si raffreddino vanno messi dentro a un piatto uno sopra l’altro.

Potete accompagnare questi deliziosi pancake alle mele con una crema pasticcera light, marmellata di mele light, della frutta, o un po’ di miele o sciroppo d’agave.

Tags: , , ,