I cordon bleu alle melanzane: buonissimi, veloci e leggeri. Solo 270 calorie!


Con il termine “cordon bleu” si è sempre fatto riferimento ad una pietanza a base di carne di pollo o di tacchino impanata assieme a delle fette di prosciutto e formaggio, proprio come fosse una normale cotoletta. Nella ricetta che segue, viene presentata la variante che prevede l’impiego delle melanzane al posto della carne, dunque una ricetta ideale per chi è vegetariano e per chi segue un regime alimentare dietetico.

cordon bleu alle melanzane costituiscono un piatto invitante e squisito da accompagnare con fresche insalate. La preparazione è facile e veloce. Buon lavoro e, soprattutto, buon appetito!

La ricetta dei cordon bleu alle melanzane buonissimi, veloci e con pochissime calorie

Tempo di preparazione: 10 minuti
Cottura: 15 minuti
Tempo totale: 25 minuti
Porzioni: 4 
Calorie: 270

Ingredienti

  • 1 melanzana piuttosto grande
  • 120 gr di prosciutto cotto a fette
  • 120 gr di provola affumicata o di scamorza
  • Pangrattato q.b.
  • Farina 00 q.b.
  • 2 uova
  • 4 foglie di basilico
  • Pepe nero q.b.
  • Sale q.b.

Preparazione

  1. Iniziare la preparazione lavando la melanzana, spuntando le due estremità e tagliandola a rondelle dello spessore di mezzo centimetro. Mettere le fette di melanzana in un colino con sotto una ciotola, salarle e lasciarle riposare circa 30 minuti.
  2. Tagliare a fette sottili anche la provola affumicata.
  3. In una ciotola sbattere le uova, salarle, peparle e metterle da parte.
  4. In due ciotole diverse versare la farina e il pangrattato.
  5. Trascorsi i 30 minuti, sciacquare le fette di melanzana sotto l’acqua corrente, dopodiché asciugarle bene con un panno da cucina.
  6. Disporre su un piatto le fette di melanzana, farcirle con una fetta di prosciutto cotto, una foglia di basilico e una fetta di provola affumicata, dopodiché sovrapporre un’altra fetta di melanzana formando una sorta di sandwich.
  7. Passare ciascun cordon bleu dapprima nella farina, poi nelle uova sbattute e infine nel pangrattato.
  8. Disporre i cordon bleu in una leccarda rivestita di carta da forno, inserirli in forno ventilato a 180 gradi e cuocerli per circa 15 minuti, girandoli a metà cottura.
  9. Trascorso questo tempo, togliere i cordon bleu dal forno, trasferirli nel piatto da portata e servirli.

Conservazione

E’ bene consumare i cordon bleu appena pronti e conservarli in frigorifero per non più di un giorno. Potete congelarli dopo la cottura e, nel momento in cui volete consumarli, passateli direttamente in forno ancora congelati.

 

Tags: , , , ,