I biscotti senza burro e uova da pucciare nel latte a colazione. Solo 60 calorie!


Se volete iniziare la giornata al meglio, consumando una colazione leggerissima allora dovete provare i biscotti senza burro e uova, i quali sono davvero ottimi inzuppati dentro a una tazza di thè oppure di latte.
Sostanzialmente, si tratta di dolcetti molto friabili che si rivelano la soluzione ideale per le persone che, per un qualsiasi motivo, devono limitare l’assunzione delle uova. Inoltre, hanno anche il vantaggio di essere molto veloci da preparare!

La ricetta dei biscotti senza burro e uova, per una colazione gustosa e leggera

Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 25 minuti
Porzioni: 30 biscotti
Calorie: 60 calorie a biscotto

Biscotti senza uova e burro

Ingredienti

  • 370 gr di farina 00
  • 50 gr di dolcificante stevia oppure in alternativa 100 gr di zucchero normale
  • 80 ml di olio di semi di arachide (volendo comunque è possibile utilizzare qualsiasi altro olio di semi)
  • 120 ml di latte
  • 8 gr di lievito in polvere per dolci (questa dose corrisponde a mezza bustina)
  • Vanillina
  • Scorza di limone biologico

Preparazione

  1. Per iniziare prendere il latte e lasciato dentro una ciotola a temperatura ambiente, poi aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero), l’olio, la vanillina e la scorza di limone dopodiché amalgamate il tutto con una frusta a mano.
  2.  In modo graduale e sempre continuando a mescolare con la frusta versate anche la farina, poi passate a lavorare il vostro composto (che se per caso dovesse avere una consistenza troppo umida aggiustatelo aggiungendo un po’ di farina in più, in modo che diventi non umido ma contemporaneamente morbido) con le mani.
  3.  A questo punto per dare forma ai vostri biscotti staccate dei pezzi di pasta e formate delle palline, dopodiché senza esagerare troppo schiacciatele leggermente.
  4.  Infine mettete i vostri biscotti su una teglia foderata con della carta da forno, poi infornateli per circa 20 minuti a una temperatura di 180°C dentro il forno statico. Successivamente, prima di servirli lasciateli raffreddare per bene.

Note e consigli

Volendo, ovviamente se è gradito ai vostri gusti personali, potete anche realizzare una versione alternativa dei biscotti senza burro e uova, ovvero durante la preparazione dell’impasto potete renderli più golosi aggiungendo delle gocce di cioccolato.

Tags: , , ,