I biscotti golosi con la philadelphia da mangiare a merenda e a colazione. Solo 50 calorie!


Il formaggio spalmabile Philadelphia è nato a New York alla fine dell’800, ma qualche anno più tardi si decise di chiamarlo così perché i formaggi migliori venivano prodotti a Philadelphia. Un nome di comodo dunque, che ormai utilizziamo comunemente per indicare il formaggio spalmabile fresco. Ma potete tranquillamente scegliere il tipo e la marca che preferite per questa ricetta, perché l’importante è che sia formaggio, che sia fresco e che sia cremoso.

Questa particolare consistenza del formaggio spalmabile è quella che regala morbidezza ai biscotti che vi presentiamo oggi, friabili e golosi, che potrete farcire con marmellata light o crema di nocciole light, oppure cuocerli semplici come sono. Potrete sempre accompagnare in seguito i biscottini con qualche altra prelibatezza preferita. Eliminando lo zucchero e sostituendolo con il dolcificante in polvere, abbiamo ottenuto dei dolcetti ancora più leggeri, che potranno essere gustati senza troppi sensi di colpa.

La ricetta dei biscotti golosi con la philadelphia per una merenda golosa e leggera

Tempo di preparazione: 20 minuti
Cottura: 20 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Porzioni: 45 biscotti
Calorie: 50

Ingredienti

  • 100 grammi di Philadelphia o altro formaggio spalmabile
  • 350 grammi di farina
  • 70 grammi di dolcificante in polvere, tipo Stevia
  • 80 grammi di olio di semi di girasole
  • 1 uovo (solo il tuorlo)
  • 1 limone (buccia grattugiata)
  • 1 pizzico di sale
  • 1 pizzico di bicarbonato

Procedimento

  1. Accendete il forno e fatelo scaldare a 180°C in modalità statica.
  2. In una ciotola predisponete il formaggio con l’olio, il dolcificante, l’uovo, la buccia di limone ed un pizzico di sale.
  3. Mescolate tra loro questi ingredienti con energia, ancora meglio se utilizzate uno sbattitore elettrico.
  4. Alla crema ottenuta, ora bisogna incorporare la farina con un pizzico di bicarbonato; consigliamo di setacciare bene prima di cominciare questa operazione, in modo da evitare grumi (in mancanza di setaccio, basta un colino a trama fitta), aggiungete la farina un poco alla volta, incorporate, aggiungete, e così via.
  5. L’impasto non sarà semplicissimo da maneggiare, se vi sembra troppo molle, aggiungete un po’ di farina, ma non molta; consigliamo di formare i biscotti con l’aiuto di due cucchiai, con i quali formerete delle palline da sistemare sulla teglia foderata con carta forno.
  6. Se volete farcire i biscotti prima di cuocerli, fate un foro centrale con il manico di un cucchiaio di legno e mettete dentro la marmellata light o la crema di nocciole light, altrimenti lasciateli semplici.
  7. Fate cuocere i biscotti golosi per 20 minuti nel forno già caldo.
  8. Estraete e fate raffreddare.

Nota: considerando che questi biscotti contengono formaggio fresco, non possono essere conservati molto a lungo. Consumateli entro due – tre giorni.

 

Tags: , ,