I biscotti allo yogurt e cacao senza burro e uova per una colazione gustosa e leggera di sole 50 calorie!


La prima colazione è il pasto più importante della giornata, per questo motivo deve essere sostanziosa ma non eccessivamente pesante. Quindi, per accompagnare una tazza di latte (oppure di the o caffè) i biscotti con lo yogurt e cacao senza burro e uova sono l’ideale, in quanto sono di una leggerezza unica. Anche i bambini ne andranno matti e sono buonissima da inzuppare nel latte o a merenda. Ma vediamo ora la ricetta!

Biscotti con lo yogurt e cacao senza burro e uova, una ricetta semplice e leggera

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo totale: 35 minuti
Porzioni: 30 biscotti circa
Calorie: 50 a biscotto

Ingredienti

  • 250 gr di farina
  • 125 grammi di yogurt
  • 40 gr di cacao amaro
  • 45 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 90 gr di zucchero normale o di canna)
  • 70 ml di olio
  • 8 gr di lievito (il quale corrisponde a mezza bustina)

Preparazione

  1. Per iniziare setacciate la farina e mettetela dentro una terrina, poi versate anche il cacao amaro, il lievito e il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) dopodiché mescolate, molto bene, tutti gli ingredienti insieme.
  2. Successivamente aggiungete sia l’olio sia lo yogurt al composto, poi riprendete a mescolare fino a quando il tutto non sarà ben amalgamato.
  3. Se avete lavorato bene allora avrete ottenuto un composto omogeneo, dal quale bisogna andare a staccare delle palline per fare i biscotti.
  4. Conclusa questa operazione mettete le vostre palline su una teglia (prima ricordatevi di foderarla con la carta da forno), dopodiché per riuscire a realizzare la classica forma tondeggiante dei biscotti appiattitele con le mani. Tra l’altro, per evitare che si attacchino l’uno con l’altro durante la cottura, cercate di mettere i biscotti distanzianti perché il lievito li farà aumentare di volume.
  5. Infine metteteli a cuocere dentro il forno caldo a 180°C per 15 minuti. Una volta cotti, sfornateli e fateli raffreddare un po’ prima di mangiarli.

Note e consigli

Come abbiamo potuto vedere, la preparazione dei biscotti con lo yogurt e cacao senza burro e uova è davvero molto semplice. Inoltre, se si desidera ottenere un risultato molto più corpo basta aggiungere, al proprio impasto, delle gocce di cioccolato. Potete conservare i biscotti in un recipiente di vetro chiuso ermeticamente per alcuni giorni.

Tags: , , ,