I biscotti alle nocciole senza burro per una colazione sana e leggera. Solo 50 calorie!


Comunemente in Italia il pasto più importante della giornata, ovvero la colazione, viene accompagnato dai biscotti i quali, volendo, possono anche essere consumati come merenda al pomeriggio. Quindi, avete mai pensato di renderli più sfiziosi?  Magari utilizzando della frutta secca nell’impasto, per avere un sapore più deciso e sfizioso?
Preparando i biscotti alle nocciole, di cui vi forniamo la ricetta potrete prepararli e scoprire personalmente se non sono davvero così deliziosi e sfiziosi come abbiamo affermato.

La ricetta dei biscotti alle nocciole per una colazione gustosa e sana

Tempo di preparazione: 20 minuti
Riposo in frigo: 2 ore
Cottura: 20 minuti
Tempo totale: 2 ore e 20 minuti
Porzioni: 35 biscotti
Calorie: 50 a biscotto

Ingredienti

  • 220 gr di farina 00
  • 50 gr di dolcificante in polvere stevia (o 100 gr di zucchero normale o di canna)
  • 70 gr di olio
  • 100 gr di nocciole grattugiate
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci in polvere
  • una scorza di limone grattugiata oppure un pizzico di cardamomo
  • un pizzico di sale

Preparazione

  1. Per prima cosa mescoliamo il dolcificante con l’olio, successivamente bisogna aggiungere l’uovo e mescolare il composto fino a quando questo non diventa una crema.
  2. A questo punto, dopo averla setacciata, si aggiunge anche la farina, il lievito, la buccia del limone (o il cardamomo), le nocciole e il sale continuando a mescolare il tutto fino a quando non si ottiene un composto non appiccicoso.
  3. Dopodiché bisogna coprire l’impasto con della pellicola trasparente e metterlo in frigorifero, dove lo si lascerà riposare per 2-3 ore.
  4. Una volta trascorso questo tempo bisognerà tirare fuori il proprio composto e stenderlo sul tavolo da lavoro, poi (magari utilizzando l’apposita formina) realizzeremo delle sfere di piccole dimensioni da adagiare su una teglia, la quale sarà foderata con la carta da forno.
  5. Infine mettiamo i biscotti alle nocciole a cuocere per 20 minuti nel forno a 180°C.

Questi biscotti alle nocciole saranno davvero buonissimi da inzuppare nel caffelatte al mattino o accompagnati ad una buona tazza di caffè o uno yogurt bianco magro. I biscotti possono essere conservati per alcuni giorni in un contenitore ermetico chiuso o in una bustina per alimenti con chiusura.

Tags: ,