I biscotti al limone farciti alla crema, per una merenda gustosa e con 60 calorie!


Sul nostro sito abbiamo più volte dedicato ampio spazio al limone, frutto meraviglioso e dispensatore di virtù. Per esempio con la torta al limoncello, la mousse al limone, il tiramisu al limone, la torta limone e cocco, e tantissimi altri squisiti dolci. Ma siccome non siamo mai sazi, abbiamo scelto un’altra ricetta che vi conquisterà letteralmente, i limoni dolci farciti alla crema, che vi lasceranno a bocca aperta per il profumo di limone e la squisitezza della crema una volta che li avrete addentati.

Per realizzare la crema pasticcera suggeriamo di seguire una di queste ricette: crema pasticcera light e crema light alla vaniglia, scegliete voi. Per il resto, vi consigliamo di seguire le nostre istruzioni per fare un figurone con i vostri ospiti, che sia un dopo cena o una merenda all’aperto, il risultato sarà comunque eccezionale, e i dolcetti potranno essere gustati anche da chi è attento alla linea e sta seguendo una dieta ipocalorica.

La ricetta dei biscotti al limone farciti alla crema, per una merenda gustosa e leggera

Tempo di preparazione: 20 minuti
Riposo: 1 ora
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo totale: 1 ora e 35 minuti
Porzioni: 20 biscotti
Calorie: 60 a biscotto

Anche se 60 calorie a biscotto vi sembrano molte, un biscotto grisbi al limone ha 90 calorie!

Ingredienti

  • 250 grammi di farina
  • 80 grammi di dolcificante in polvere, tipo Stevia (o 160 gr di zucchero normale o di canna)
  • 60 grammi di latte
  • 25 grammi di olio di semi di girasole
  • 1 uovo
  • 1 limone (buccia grattugiata)
  • 1/2 bustina di lievito
  • 120 ml di bagna al limoncello (55 ml di limoncello, 55 ml di acqua, 10 grammi di dolcificante in polvere)
  • q.b. di farina di cocco per spolverizzare

Procedimento

  1. Accendete il forno alla temperatura di 175°C, modalità statica.
  2. In una ciotola, mescolate le uova con il dolcificante, l’olio e la buccia grattugiata del limone.
  3. Aggiungete la farina ed il lievito ben setacciati, continuando a lavorare con una spatola, poi trasferite sul piano da lavoro infarinato.
  4. Continuate a lavorare l’impasto, se necessario aggiungendo un po’ di farina, formate un panetto, coprite con la pellicola e fatelo riposare in frigorifero per un’ora.
  5. Preparate la crema pasticcera, seguendo le ricette indicate sopra.
  6. Preparate la bagna per i limoni dolci, mescolando l’acqua con il limoncello ed il dolcificante, in un pentolino su un fornello basso, quando sarà amalgamata, spegnete e fate raffreddare in frigorifero.
  7. Riprendete l’impasto riposato e portatelo sul piano da lavoro, formando un rotolo lungo, alto circa 3 centimetri, e tagliate a pezzetti della stessa misura, che lavorerete con le mani per formare una pallina; schiacciate poi la pallina sul piano in modo da formare una semisfera, continuando così con tutto l’impasto.
  8. Le semisfere ottenute dovranno essere attaccate a due a due per formare una sfera, con all’interno la crema pasticcera; prima di attaccare le due semisfere immergetele velocemente nella bagna al limoncello.
  9. Completate il lavoro con tutte le palline, all’inizio vi troverete un po’ in difficoltà, ma dopo un po’ ci prenderete la mano e diventerà più facile, come per fare le famose “peschette”.
  10. Fate cuocere le semisfere per 15 minuti nel forno già caldo. A cottura ultimata, estraete e fate raffreddare.
  11. Passate i biscotti al limone dolce farciti alla crema nella farina di cocco, prima di sistemarli in frigorifero, fino al momento di servire (almeno un’ora).

 

Tags: , ,