I biscotti al doppio cioccolato senza farina, burro, latte, lievito e tuorli. Solo 100 calorie!


Trovare una ricetta che consenta di preparare dei dolcetti in soli 5 minuti non è facile, però sorprendentemente questa esiste! In quanto, i biscotti al doppio cioccolato senza farina, burro, latte, lievito e tuorli soddisfa questo requisito. Infatti, non è assolutamente necessario lasciar riposare l’impasto e tanto meno occorre prestare particolare attenzione agli accorgimenti, caso mai bisogna avere un occhio di riguardo per la cottura. Ma vediamo ora la ricetta!

La ricetta dei biscotti al doppio cioccolato, senza farina, burro, latte, lievito e tuorli

Tempo di preparazione: 10 minuti
Cottura: 25 minuti
Tempo totale: 35 minuti
Porzioni: 10 biscotti
Calorie: 100

Ingredienti

  • 70 gr di cioccolato fondente
  • 40 gr di cacao amaro
  • 80 gr di dolcificante stevia (0 180 gr di zucchero a velo)
  • 100 gr di noci spezzettate (in alternativa potere anche utilizzare delle arachidi, nocciole o mandorle)
  • 2 albumi
  • un abbondante pizzico di sale

Preparazione

  1. Per iniziare prendete una ciotola e versateci dentro il cacao amaro, il dolcificante e il sale poi mischiate insieme il tutto.
  2. Dopodiché utilizzando una mezzaluna spezzettate il cioccolato fondente (cercate di renderlo il più fine possibile), poi insieme alle noci unitelo agli altri ingredienti.
  3. A questo punto si prendono gli albumi, che non devono assolutamente essere montati, li si unisce al composto e con un cucchiaio (senza però mescolare troppo a lungo) girare il tutto insieme.
  4. Se avete lavorato bene otterrete un composto morbido, quindi se la consistenza risulta in questo modo vuol dire che è praticamente perfetto.
  5. Successivamente, con l’aiuto di un cucchiaio versate un po’ alla volta il vostro composto dentro una teglia foderata con della carta da forno, per intenderci dovrete buttare una cucchiaiata per volta di impasto, in modo tale da riuscire a distanziare adeguatamente i biscotti (che saranno disposti a mucchietti), visto che durante la cottura tenderanno ad allargarsi parecchio.
  6. Infine, preriscaldate il forno a 180°C e infornate la teglia per 25 minuti circa. Una volta cotti i biscotti avranno una consistenza ancora morbida ma non preoccupatevi, una volta adeguatamente raffreddati saranno morbidi dentro e croccanti fuori.

Note e consigli

Cercate di prestare molta attenzione alla cottura, perché qualora fossero stracotti purtroppo verrebbe seriamente compromessa la morbidezza interna. Inoltre, nonostante si possano conservare per 2 giorni cercate comunque di tenerli dentro a una scatola, così eviterete che prendano aria e di conseguenza perdano la loro fragranza. È anche molto importante utilizzare solo ed esclusivamente il cioccolato fondente, quindi evitate di provare a sostituirlo con quello al latte perché non è possibile diminuire la dose di zucchero, in quanto da corpo all’intera ricetta, quindi rischiereste di ottenere come risultato dei biscotti stucchevoli.

Tags: , , ,