Guardate cosa si riesce a fare con una semplice teglia per muffin.


No, non servono solo a fare i muffin. In questo articolo vi mostriamo quante cose si possono fare con queste semplici teglie. Sono ricette facili, sfiziose, appetitose, perfette per creare antipasti o deliziosi snack. Le ricette facili da realizzare con la teglia dei muffin possono essere utilizzate anche per un buffet o per un pranzo in piedi. Ma potrebbero benissimo risolvere anche una merenda tra bambini, riuscendo persino a far mangiare loro delle verdure, che sappiamo non è molto facile.

Alcune ricette prevedono l’uso della teglia così com’è, mettendo l’impasto dentro ai fori per i muffin, altre invece propongono l’uso del retro, proprio così, dovrete girare la teglia e usare i fondi! Buon divertimento con le ricette facili con la teglia dei muffin!

Pizzette farcite nella teglia per muffin

Per realizzare questa ricetta con la teglia dei muffin inserite l’impasto per la pizza all’interno degli stampi, (per chi è a dieta potete utilizzare l’impasto di pizza integrale) e farcite l’interno con quello che vi piace di più. Pomodorini, olio, sale, origano e mozzarella, oppure verdure e formaggi. Scegliete il ripieno e fate cuocere in forno. Saranno degli stuzzichini davvero buonissimi!

Cestini di verdure

Con una teglia per muffin potete realizzare anche questi sfiziosi cestini di verdure. Vi occorrerà della pasta brisée e delle verdure a scelta, tipo zucchine o melanzane, come farcitura da condire con olio, sale e formaggio grattugiato. Cuocere in forno per una decina di minuti e saranno pronti!

Tortino di patate

Con una teglia da muffin potete preparare questi bellissimi tortini di patate tagliate molto sottili e a listarelle, condite con olio, sale, formaggio e spezie a piacere. Infornate a 180°C finché saranno belle dorate e saranno pronte!

Tortino di pasta

Queste sono tortine fatte con la pasta. Meglio scegliere un formato di pasta piccolo da cuocere al dente, poi condire con besciamella, parmigiano e un filo d’olio e gratinare in una teglia per muffin in forno. Saranno davvero buonissimi!

 

Cestini con uova e bacon

Volete fare una colazione all’inglese o semplicemente preparare un piccolo antipasto a pranzo o a cena? Con una teglia per muffin potete realizzare questi sfiziosi cestini utilizzando la pasta brisée. Stavolta fate cuocere prima la base, poi aggiungete uova e bacon e ripassate qualche minuto al forno, fenomenali!

Sformati di verdure

Si possono preparare dei mini sformati di ricotta e verdura, in questo caso di spinaci. Lessare prima gli spinaci in padella e poi trasferiteli in una ciotola aggiungendo uova e formaggio. Trasferite lo sformato in una teglia per muffin e aggiungete poi un po’ di formaggio fresco o ricotta. Davvero buonissimi!

Mini lasagne light

E adesso le mini lasagne light! Basterà tagliare la pasta brisée a quadrati e aggiungere il ripieno di ragù e un po’ di formaggio. Fate cuocere in forno per pochi minuti e avrete realizzato così in pochissimo tempo delle piccole e sfiziose lasagne…

Dolci di pasta frolla

Con la teglia dei muffin si possono preparare anche deliziosi dolcetti, ad esempio a base di pasta frolla, da preparare sulla teglia capovolta, creando dei cappucci sopra agli stampi. I cestini così realizzati si potranno farcire con le creme preferite, naturalmente una crema light per chi è a dieta.

Ancora pasta frolla, mescolata questa volta con cioccolato fondente sciolto a bagnomaria, da farcire a piacere. Si possono anche aggiungere pezzetti di frutta fresca insieme a crema, panna o altro cioccolato. Si fanno cuocere tra una teglia e l’altra.

Crostatine di frutta

Se lo stampo viene foderato con pasta frolla, si può riempire di marmellata light e ricoprire con striscioline di frolla. Fate cuocere in forno fino a che non avranno una colorazione dorata. Si otterranno delle deliziose crostatine, sane e fatte a casa in pochissimo tempo!

Pasticcini con crema

Avete la ricetta per fare i biscotti? Perfetto, allora mettete l’impasto sul fondo dello stampino, e cuocete in forno caldo. Farcite poi con una crema di ricotta o una crema leggera e frutta, o con cioccolato fondente e scagliette colorate. Non sono bellissimi?

Ora che avete scoperto la versatilità della teglia per muffin, via libera alla fantasia e… buon appetito! E’ un’alternativa perfetta quando ci sono tanti ospiti a cena!