Gelato a fragola, vaniglia e cioccolato: solo 3 ingredienti, 5 minuti e con 50 calorie!


Si avvicina la primavera e il gelato in questo periodo è uno degli alimenti preferiti soprattutto dai bambini. I gelati industriali però sono pieni di latte, uova e zuccheri che possono incidere notevolmente sulla nostra linea. Il problema può essere facilmente risolto preparando noi il gelato a casa in tutti i gusti che desideriamo. Ci vorranno solo pochissimi ingredienti e il gioco è fatto!

Il gelato fatto in casa è light, super cremoso e ha solo 50 calorie a coppetta. Davvero poche! Un dessert fresco e gustoso, in grado di fornire sali minerali e vitamine. E non fatevi problemi se non possedete una gelatiera: basta un robot da cucina o un mixer! Ma vediamo la ricetta!

La ricetta del gelato a fragola, vaniglia e cioccolato light

Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di riposo (in congelatore): una notte
Porzioni: 5 coppette
Calorie: 50

Ingredienti

  • 2 banane mature
  • 100 gr di fragole (per il gelato alle fragole)
  • essenza di vaniglia (per il gelato alla vaniglia)
  • 1 cucchiaio di cacao (per il gelato al cioccolato)
  • 6 cucchiai di latte
  • 3 cucchiaini di dolcificante stevia (o 6 cucchiaini di zucchero di canna o normale)

Preparazione

  1. Iniziare la preparazione dei 3 gelati alla frutta light tagliando le banane in lamelle non troppo sottili, dopodiché trasferirle in un contenitore e metterle in congelatore per una notte intera. Fate lo stesso con la frutta che desiderate, fragole, frutti di bosco, melone, ecc.
  2. Dopo il riposo in congelatore, estrarre le banane dallo stesso e iniziare la preparazione dei 3 gusti diversi di gelato.
  3. Per la preparazione del gelato alla fragola, aggiungere al mixer 4-5 pezzetti di banana congelata e 4-5 fragole, 2 cucchiai di latte e 1 cucchiaino di dolcificante e frullare fino ad ottenere la cremosità desiderata del gelato. Se il vostro frullatore o mixer non è molto potente aiutatevi con un cucchiaio e mescolate all’interno o aggiungete qualche altro cucchiaio di latte.
  4. Una vota raggiunta la cremosità desiderata ecco pronto il gelato alla fragola che potete riporre in un contenitore apposito.
  5. Per la preparazione del gelato alla vaniglia, ripetiamo lo stesso procedimento. Aggiungere una decina di pezzetti di banana congelata, la polvere di vaniglia o l’essenza, 2 cucchiai di latte, un cucchiaino di dolcificante e frullate fino ad ottenere la cremosità desiderata.
  6. Per la preparazione del gelato al cioccolato invece, aggiungiamo al mixer una decina di pezzetti di banana congelata, 1 cucchiaio di cacao, 2 cucchiai di latte, 1 cucchiaino di dolcificante e frullate fino ad ottenere la cremosità desiderata.
  7. A questo punto, i 3 gelati a fragola, vaniglia e cioccolato sono pronti per essere gustati.

Consigli

Per rendere il gelato ancora più gustoso, è possibile aggiungere altri ingredienti a scelta come scaglie di cioccolato fondente, granella di nocciole, mandorle anche se è buonissimo al naturale, oltre che light e sano.

Questo gelato dietetico può essere preparato anche in altri gusti, al melone, alla pesca, ai lamponi, ecc. Basterà congelare a fette sottili la frutta il giorno prima e preparare il gelato il giorno successivo. Ci vorranno solo 5 minuti!

Per la ricetta e la preparazione dei gelati, potete guardare il video qui di seguito!

Tags: , , , , ,