Frittata di mele dolce: una ricetta buonissima, veloce e con poche calorie!


La frittata di mele è una ricetta gustosa e, nello stesso tempo, leggera, dunque, indicata a chi tiene a rimanere in forma senza rinunciare ai piaceri del palato. Si tratta di una ricetta molto antica ed in passato rappresentava il dolce che veniva proposto ai bambini la domenica e nei giorni di festa.

Le mele e le uova, infatti, erano due alimenti molto economici e facili da reperire. La frittata di mele può essere servita a colazione o a merenda. Ecco la ricetta facile e veloce da preparare in casa!

La ricetta della frittata di mele leggera

Tempo di preparazione: 10 minuti
Cottura: 10 minuti
Tempo totale: 20 minuti
Porzioni: 5
Calorie: 200

ricette.donnamoderna.com

Ingredienti

  • 5 uova
  • 2 mele
  • 250 ml di latte intero
  • 100 gr di farina
  • 20 gr di olio
  • cannella q.b.
  • 10 gr di stevia
  • zucchero a velo q.b.

Preparazione

  1. Iniziare la preparazione sbucciando le mele; occorre eliminare il torsolo, tagliare la polpa a dadi di 2 centimetri di lato e rosolarle in una padella antiaderente con un po’ di olio per circa 10 minuti, dopodiché bisogna lasciarle intiepidire.
  2. Rompere le uova, separare i tuorli dagli albumi e montare a neve questi ultimi. Sbattere con una frusta i tuorli assieme al latte, la farina, la stevia ed un pizzico di cannella, dopodiché incorporare gli albumi al composto ottenuto.
  3. Versare il composto di uova nella padella assieme alle mele, livellare con una spatola, chiudere con il coperchio e cuocere a fiamma medio-bassa per circa 5 minuti.
  4. Trascorso questo tempo, fare scivolare la frittata su un coperchio, capovolgere la padella sul coperchio, rovesciare la frittata nella padella e cuocere per altri 5 minuti.
  5. Lasciare intiepidire la frittata di mele, cospargerla con pochissimo zucchero a velo, tagliarla a spicchi e servire.

Leggi anche: Frittelle di mele al forno: buone, light e con 75 calorie ciascuna

Note

La frittata di mele può essere realizzata anche con impasto aromatizzato al brandy (ne bastano 2 cucchiai) oppure in versione soufflè con cottura al forno.

Leggi anche: Torta alle mele cremosa: la ricetta light di 105 Kcal per chi è a dieta!

 

 

Tags: , , , , , , , ,