Filetti di merluzzo con olive nere e pomodorini (Video ricetta)


Il merluzzo è un pesce dalla carne molto delicata, con pochi grassi e poche calorie ma allo stesso tempo molto saporito ideale nelle diete ipocaloriche.

I filetti di merluzzo sono particolarmente digeribili e si prestano a svariate preparazioni in cucina. E’ un pesce povero di grassi, quelli presenti sono gli acidi grassi polinsaturi Omega 3, che riducono il colesterolo cattivo e aumentano quello buono. Il merluzzo è anche ricco di proteine e di vitamine del gruppo B. Molto importante è il suo contenuto di minerali, infatti è ricco di fosforo, iodio, ferro e calcio.

Mangiare pesce è molto importante poiché coloro i quali lo consumano hanno un rischio molto più basso di contrarre malattie cardiache e infarto rispetto alle persone che non consumano pesce. In particolare, il merluzzo è un ottimo alleato della nostra salute essendo una buona fonte di anticoagulanti omega-3 così come una fonte eccellente di vitamina B12 e una buona fonte di vitamina B6, entrambe necessarie per mantenere bassi i livelli di omocisteina.

E’ un pesce molto gradito dai bambini e si presta alla realizzazione di tante ricette diverse. Vi presento una ricetta facile e veloce che potete preparare anche durante il vostro percorso per perdere peso.

Ricetta Filetti di merluzzo con olive nere e pomodorini

INGREDIENTI
– filetto di merluzzo
– olive nere
– pomodorini
– olio extravergine di oliva
– prezzemolo
– sale (himalayano)
– pepe
– aglio

PREPARAZIONE
Per preparare i filetti di merluzzo con olive e pomodorini, innanzitutto, mettete in padella i filetti e aggiungete un filo d’olio extravergine, olive nere, pomodorini, prezzemolo, sale, pepe, aglio, mezzo bicchiere di acqua e cuocete su fiamma medio-alta.
Mettete il coperchio e lasciate cuocere. Verso fine cottura togliete il coperchio affinché il sughetto evapori. Impiattate e buon appetito!

Leggi anche: Polpo all’insalata e/o con carote: Ricetta facile e veloce

Ecco qui il video della preparazione dei filetti di merluzzo con olive e pomodorini: