Esiste una salsa magica in cucina per l’intestino, un elisir di lunga vita: sapete qual è?


Molto probabilmente, resterete sorpresi di sapere che c’è una salsa da cucina che possiede delle proprietà terapeutiche dell’intestino. Si tratta di un ingrediente cardine della dieta mediterranea, ovvero il sugo di pomodoro che si ottiene estraendo direttamente dal frutto intero la polpa.

In base a quanto riportato dagli studi effettuati da una ricerca scientifica, questo alimento non possiede solamente un alto valore nutrizionale ma, anche se a una specifica condizione, è in grado di alzare il probiotico dei batteri cosiddetti buoni (ad esempio Lactobacillus reuteri).

La salsa da cucina magica: il sugo di pomodoro, un elisir di lunga vita

Come tutti ben sappiamo, il sugo di pomodoro possiede dei benefici che oggigiorno non sono più un mistero per nessuno, ovvero:

  • Contiene acidi fenolici
  • Possiede un’alta concentrazione di licopene
  • È un potente antiossidante

Tutte caratteristiche queste che, durante il processo di digestione, sono in grado di salvaguardare la perdita di vitalità del ceppo probiotico L. reuteri. Andando in questo modo non solo a migliorare la salute di tutto l’apparato intestinale ma, soprattutto, anche ad aumentarne la funzionalità.
Inoltre, in base a quanto emerso recentemente dallo studio effettuato, gli scienziati sono riusciti a scoprire che la salsa di pomodoro diventa un’ottima alleata e biodisponibile per l’organismo umano una volta cotta.
Sostanzialmente questo vuol dire il semplice sugo è in grado di intervenire significativamente, in maniera molto più incisiva rispetto al pomodoro crudo, sulle attività dell’intestino.

La passata di pomodoro, viene semplicemente realizzata con un soffritto che comprende i seguenti ingredienti:

  • Olio extravergine vergine di oliva
  • Aglio o in alternativa cipolla

Tra l’altro è anche un alimento molto ricco di Vitamina C, carotenoidi e possiede addirittura circa 40 sostanze antiossidanti, le quali si rivelano delle ottime alleate per riuscire a proteggere il benessere del cuore e a prevenire l’insorgere di malattie gravi. In sostanza, tutti gli ingredienti hanno tra di loro una perfetta sinergia, che di conseguenza rendono il sugo di pomodoro una medicina naturale a 360°C.

Esiste una salsa portentosa per l’intestino, il sugo di pomodoro

Per sentirsi davvero bene e in forma deve funzionare adeguatamente la digestione, in quanto i processi metabolici maggiori del nostro corpo vengo svolti proprio dall’intestino, ovvero questo apparato produce:

  • Vitamine
  • Enzimi
  • Aminoacidi vitali

Andando anche ad eliminare le sostanze nocive che si trovano negli alimenti. In pratica, nell’apparato digerente finiscono i conservanti artificiali, gli emulsionanti e i coloranti che si ingeriscono quando si mangia.
Quindi, proprio per questo motivo, è essenziale che la parete intestinale abbia una barriera protettiva che svolge efficacemente il proprio lavoro, la quale deve essere formata dai batteri benefici che, grazie al loro lavoro, riescano a impedire a tutto ciò che potenzialmente possa causare un danno all’organismo arrivi al sangue e, di conseguenza, agli organi.

Fortunatamente, esiste un alimento che può aiutarci molto sensibilmente in questo senso, in quanto il sugo di pomodoro può diventare un vero e proprio elisir di lunga vita mantenendo attivo il nostro corpo.

Vota questo articolo!

[Totali: 3 Media: 5]

Tags: ,