I dolcetti all’arancia sono dei biscotti morbidissimi, gustosi, freschi e profumati, ideali da mangiare sia in inverno che in estate. Si tratta di piccoli dolci gelatinosi ricchi di vitamina C, la cui superficie può essere ricoperta a scelta con delle scagliette di cocco o con dello zucchero a velo. Simili alle classiche caramelle gommose, piaceranno sicuramente ai vostri bambini, ai quali potete proporli per una sfiziosa merenda. I dolcetti all’arancia possono anche essere realizzati e serviti dopo un pranzo domenicale o alla fine di una cena in compagnia di parenti o amici.
Se lo si preferisce, questo dessert può essere preparato anche nella variante al limone, che è parimenti ottima. Oppure è possibile utilizzare i mandarini, il pompelmo o gli agrumi che desiderate. La preparazione dei dolcetti all’arancia è semplice, veloce e occorrono pochissimi ingredienti facilmente reperibili. Ecco la ricetta! Buona preparazione!
La ricetta dei dolcetti all’arancia facili e veloci
Tempo di preparazione: 20 minuti
Riposo: 30 minuti (in congelatore)
Tempo totale: 50 minuti
Porzioni: 10 dolcetti all’arancia
Calorie: 60
Ingredienti
- 2 arance
- 1 cucchiaio di dolcificante stevia (o 2 cucchiai di zucchero di canna)
- 3 cucchiai di amido di mais
- 40 grammi di burro ammorbidito o olio di semi
- Acqua
- Scaglie di cocco q.b.
- Zucchero a velo q.b. (facoltativo)
Preparazione
- Iniziare la preparazione tagliando le due arance a metà con un coltello, dopodiché in una ciotola occorre spremere con le mani o con l’aiuto di uno spremiagrumi i due agrumi e versare il succo ottenuto in due bicchieri. Si otterranno complessivamente 300 ml di spremuta di arancia.
- Versare tutta la spremuta in un pentolino assieme al dolcificante stevia e all’amido di mais, quindi mescolare gli ingredienti con una frusta. Fare cuocere a fiamma media sul fornello continuando sempre ad amalgamare un pochino più velocemente.
- Successivamente, unire il burro ammorbidito e continuare a mescolare per farlo amalgamare agli altri ingredienti, dopodiché spegnere il fuoco. Il risultato che si dovrà ottenere è un composto privo di grumi.
- Bagnare con un po’ di acqua due bicchieri di vetro e buttare via il liquido. Trasferire il composto nei due bicchieri evitando di riempirli del tutto. Coprire i due bicchieri con della pellicola trasparente da cucina e fare riposare in congelatore per 30 minuti.
- Trascorso questo tempo di riposo, estrarre i due bicchieri dal congelatore e togliere la pellicola. Con un coltello, fare scivolare fuori il composto gelatinoso dai bicchieri.
- Disporre uno dei due composti gelatinosi in un piatto con delle scaglie di cocco. Tagliare il composto gelatinoso a fette non troppo sottili, dopodiché impanare i dischetti nel cocco. Disporre questi ultimi in un piatto da portata. Quanto invece al secondo composto gelatinoso, esso andrà tolto dal bicchiere, tagliato a dischetti e ricoperto con dello zucchero a velo.
- A questo, punto i dolcetti all’arancia sono pronti e possono essere serviti.
Leggi anche: Torta all’acqua all’arancia: la ricetta light di 200 Kcal!
Questi dolcetti all’arancia delizieranno gli ospiti e vorranno tutti sapere la ricetta. Provate a prepararli anche al limone, al pompelmo, o se volete potete provare anche con i succhi di frutta seguendo lo stesso procedimento. Sulla superficie invece dello zucchero a velo potete ricoprirli con scaglie di cocco. Saranno davvero buonissimi!