Dolcetti al cioccolato con un ingrediente segreto, buonissimi e con 170 calorie!


Avete mai preparato un dolce con i ceci? Il cece ha un sapore abbastanza neutro che si adatta a mille preparazioni, anche a quelle dolci. Tostandolo si riesce a dare una consistenza molto croccante, ed è possibile ottenere uno spuntino molto salutare. Il risultato sorprenderà e conquisterà i veri amanti del buon cioccolato.

Conosciamo già le proprietà salutari di ceci e legumi in generale e perché dovremmo aumentare il loro consumo settimanale. Anche il cioccolato fondente, consumato con moderazione e scegliendo sempre un’alta percentuale di cacao e lo zucchero minimo, ha buone proprietà. Preparando questo spuntino fatto in casa ci assicuriamo di avere qualcosa che aiuti a calmare l’ansia, far fronte alla dieta o semplicemente placare la voglia di dolce. Ma vediamo ora la ricetta!

La ricetta dei ceci al cioccolato fondente, buonissimi e con poche calorie

Tempo di preparazione: 20 minuti
Cottura: 50 minuti
Tempo totale: 70 minuti
Porzioni: 6
Calorie: 170

Ingredienti

  • 400 gr di ceci in scatola
  • 100 gr di cioccolato fondente
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere
  • mezzo cucchiaino di vaniglia in polvere

Preparazione

  1. Preriscalda il forno a 180 °C e prepara un vassoio adatto. Scolare il liquido dai ceci, se lo utilizziamo in scatola, e conservarlo per altri usi. Sciacquare il legume sotto il rubinetto in un colino e scolarlo bene.
  2. Possiamo rimuovere la pelle dei ceci per ottenere una consistenza più omogenea e nitida. È un compito divertente, ma facile.. Una volta pronti, mescolare in una ciotola con cannella in polvere e vaniglia, o altre spezie a piacere.
  3. Distribuire sul vassoio in un unico strato e tostare in forno per circa 40-50 minuti, mescolando di tanto in tanto.
  4. Preparare un vassoio o un piatto con carta da forno antiaderente pulita. Sciogli il cioccolato a bagnomaria fino a renderlo omogeneo e liscio, morbido, facendo attenzione a non introdurre aria. Aggiungere i ceci e mescolare delicatamente.
  5. Distribuire sul vassoio formando piccole pile, per fare tanti piccoli “cioccolatini”. Lascia raffreddare fino a completa asciugatura e fino a quando il cioccolato si è solidificato, potete far riposare anche 20 minuti in frigo.

Come buon spuntino dolce, questi ceci con cioccolato fondente non hanno davvero bisogno di altri accompagnamenti. Tuttavia, consiglierei di servirli con il caffè, un espresso aromatico si sposa meravigliosamente con un buon cioccolato fondente.

Tags: ,